Site icon Syrus

Excel: come convertire i numeri in testo

Microsoft Excel è il foglio di calcolo del pacchetto Office. Probabilmente ti è capitato di utilizzarlo a scuola o a lavoro ma non ne hai mai sfruttato tutte le reali funzioni che vanno molto aldilà del semplice uso che se ne fa negli uffici. Alcune funzioni più avanzate potrebbero però essere utili a tutti per semplificare il lavoro. In particolare, in questa guido ti parlerò di uno strumento capace di convertire i numeri in testo su Excel. Se, prima di iniziare, vuoi conoscere le basi del programma ti invito a vedere questo video di formazione su Excel.

Come convertire i numeri in testo su Excel

Grazie a questo metodo, oltre a convertire i numeri in testo in un attimo senza il rischio che il cambiamento interferisca sulle fasi successive dei tuoi processi o sul trasferimento dei dati verso altri programmi, potrai effettuare altre importanti funzioni correlate come:

Adesso che conosci le varie possibilità che ti offre questo strumento di cambio posso spiegarti come convertire i numeri in testo su Excel. Il procedimento è davvero semplice, basta conoscerlo e seguire attentamente le istruzioni:

  1. Scarica il tool “Spell” di Ablebit. Per averlo gratis scorri verso la fine della pagina e clicca su “Free download”, in alto a sinistra (come in figura);
  2. Segui il processo di istallazione guidata, cliccando su “setup“;
  3. Apri Excel (l’operazione potrebbe aver bisogno di un tempo maggiore del solito);
  4. Seleziona la casella in cui vuoi che compaia il numero convertito in testo presente il numero da convertire;
  5. Vai sulla nuova funzione “Ablebits tool” in alto a destra (vedi figura);
  6. Seleziona il menù “Utilities“;
  7. Scegli “Spell number“;
  8. Inserisci il nome della cella in cui si trova il numero da leggere e personalizza le opzioni che ti ho elencato all’inizio dell’articolo;
  9. Premi “Spell“.

Il numero viene adesso mostrato in lettere, anche se in inglese. Puoi utilizzare il tool gratuitamente per quattordici giorni e dopo puoi scegliere se acquistarlo e con quale modalità. A questo link puoi vedere tutte le altre funzionalità che adesso ha acquisito il tuo Excel. Sono più di 70! Il programma è utile per aziende che devono tenere il conto delle spese e poi comunicarlo o redarre dei documenti scritti. In questo modo chi si occupa delle operazioni, può guadagnare tanto tempo.

N.B. Excel 2010 non supporta questo programma.

Syrus

Exit mobile version