Site icon Syrus

Facebook lancia il guanto di sfida a Substack

La newsletter di Facebook Bulletin

Foto @Pixabay.it

Arriva la Newsletter di Facebook: Bulletin

Facebook è entrata ufficialmente nel mondo delle newsletter in abbonamento con il lancio di Bulletin, ad annunciarlo è stato lo stesso Mark Zuckerbeg. Il nuovo servizio di Facebook permetterà agli autori (aziende, giornalisti e scrittori) di creare newsletter gratuite e a pagamento, di pubblicarle sul web, inviarle alle caselle di posta degli abbonati e condividere, naturalmente, su Facebook.

Bulletin quindi, sfiderà Substack, una piattaforma che offre un servizio simile, divenuta oramai molto popolare in America e su cui pubblicano firme importanti, come Gleen Greenwald e Anne Helen Petersen. Diversamente da Substack però, che trattiene il 20% delle entrate totali di ogni newsletter, Facebook non richiederà alcuna commissione agli autori, almeno per i primi mesi. Inoltre gli autori manterranno la piena proprietà del loro lavoro e dell’elenco degli abbonati.

L’obiettivo di Facebook – come ha spiegato il Ceo Mark Zuckerberg è di supportare milioni di persone che svolgono lavori creativi”. Attualmente Bulletin è ancora in closed beta, ma già si è assicurata le newsletter di personaggi in vista, come dello scrittore Malcom Gladwell, dello stilista Tan France e della giornalista di Fox, Erin Andrews.

Del resto anche sul social dei cinguettii arriveranno presto le newsletter. Lo scorso gennaio, infatti, Twitter ha acquistato Revue, una piattaforma di newsletter in competizione con Substack.

Non è ancora chiaro quando Bulletin sarà aperta al pubblico e se inizialmente sarà disponibile solo per gli utenti americani. Quello che è chiaro, è che Bulletin sarà una piattaforma separata dal social network: avrà un sito e un marchio tutto suo, ma al tempo stesso godrà di un’accessibilità e di un collegamento a Facebook migliorati per distribuire i contenuti pubblicati.

Syrus

Exit mobile version