Site icon Syrus

Facebook news: In arrivo una chat unica tra Instagram e Messanger?

Il grande gruppo di Facebook nel tempo ha acquisito anche Instagram e WhatsApp ed ora sta cercando di integrare tutte le chat di queste applicazioni in un’unica piattaforma! Anche se al momento è prevista l’integrazione solo delle chat di Instagram e Facebook, lasciando WhatsApp ancora da solo, il progetto finale al quale la grandissima azienda di Mark Zuckerberg sta lavorando sembra includere tutte e tre le app.

L’obiettivo è quello di facilitare l’utilizzo delle piattaforme, rendendolo ancora più semplice e veloce. Infatti, a chi non capita di avere contemporaneamente una conversazione con la stessa persona su due social differenti? Beh, anche se per molti non rappresenta un problema, a volte questo ci può portare a non rispondere su una delle due conversazioni, dimenticandoci di determinati messaggi magari dopo averli anche visualizzati. Con questa nuova integrazione non succederà più, gli utenti non avranno bisogno di scaricare diverse app sul proprio smartphone per poter parlare con i propri amici, familiari o colleghi (cosa prevista, ad esempio, per Facebook che prevede due applicazioni: una per l’utilizzo generale del social ed un’altra per poter conversare) e riusciranno ad avere una sola piattaforma di messaggistica istantanea, in attesa di assistere all’integrazione anche di WhatsApp, forse. 

Il lancio di questa nuova funzionalità è previsto inizialmente per una cerchia ristretta di utenti e dopo qualche mese di prova in cui si presenteranno problemi da dover risolvere, l’app sarà poi estesa a tutti; processo pressoché identico a quanto accade per ogni aggiornamento del software. 

Ma come funziona?

Sarà Instagram ad ereditare l’interfaccia grafica di Messenger; infatti, dopo aver effettuato l’aggiornamento, la normale icona DM presente su Instagram sarà sostituita dal logo di Facebook Messenger. Sarà aggiunta la possibilità di personalizzare le singole chat con diversi colori per distinguerle più facilmente. Verranno introdotte altre novità, come: la possibilità di inoltrare i messaggi, effettuare chiamate di gruppo e utilizzare adesivi; inoltre, tramite Facebook Watch si potranno organizzare videochiamate condivise, condividere Reels, guardare Instagram TV ed altro ancora.

Lo scambio dei messaggi unici tra Instagram e Facebook avverrà ugualmente anche se gli utenti non sono iscritti su entrambi i social media. Tra gli obiettivi di questa fusione c’è quello di cercare un modo per far riavvicinare i giovani a Facebook, che ormai sappiamo essere diventata un’app preferita specialmente dagli utenti di età più adulta.

Se sei iscritto ad entrambe le piattaforme, ma non vuoi più che le tue pagine siano collegate tra di loro, clicca qui e scopri come fare per disattivare questa funzione.

Syrus

Exit mobile version