Dopo aver creato Messenger nel 2011, separando poi la parte di messaggistica dalla sua applicazione principale nel 2014, Facebook ora vuole testare la funzionalità delle chiamate vocali e video direttamente dall’applicazione.
Per questa prima fase di test, Facebook ha scelto di trasferire solo le chiamate all’applicazione principale. L’azienda ha dichiarato a The Verge che “per ottenere l’esperienza completa di messaggistica, chiamate audio e video, le persone devono continuare a utilizzare Messenger“.
Sebbene la funzionalità sia solo un test, Connor Hayes ha anche affermato che la funzionalità ha lo scopo di “ridurre la necessità di andare avanti e indietro tra l’applicazione principale di Facebook e il suo servizio Messenger“. Questo primo passo in avanti mostra comunque che Facebook stia gradualmente iniziando a riconsiderare Messenger come un servizio e non più come un’applicazione completamente autonoma.
Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ricorda che l’integrazione dei servizi di messaggistica dell’azienda è un vantaggio per gli utenti, che permette di risparmiare tempo e ridurre il numero di app da scaricare. Questa affermazione si riferisce anche alla recente fusione di messaggistica Instagram e Messenger.
Il social ha chiarito che è stata avviata la fase di test per alcuni utenti in diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti.

