Ford ha appena annunciato dei ritardi per i veicoli elettrici, compreso il lungamente atteso SUV a tre file di sedili. L’auto avrebbe dovuto uscire l’anno prossimo, ma è stata rimandata al 2027. La casa automobilistica suggerisce di voler approfittare della tecnologia emergente delle batterie per migliorare il veicolo. Ford afferma di voler prendere misure per mitigare l’impatto del ritardo sul personale canadese.
Ritardo dei veicoli elettrici
Oltre al SUV a tre file di sedili, la prossima generazione di pick-up elettrico, denominata “T3“, è stata anch’essa rimandata dal 2025 al 2026. Il veicolo è in fase di costruzione presso lo stabilimento di assemblaggio del Tennessee Electric Vehicle Center, nell’ambito del complesso BlueOval City di Ford. Tuttavia, Ford sta solo ora installando attrezzature per la produzione di lamiera per il camion.
Concomitantemente a questi annunci, l’azienda ha rivelato un nuovo impulso per i veicoli ibridi. Ford ha dichiarato di avere intenzione di offrire motorizzazioni ibride in tutta la gamma Ford Blue entro il 2030. Nonostante i ritardi sopracitati e il cambiamento verso veicoli ibridi, Ford sostiene di rimanere impegnata nei confronti dei veicoli elettrici e di continuare la costruzione di impianti per batterie in Michigan, Tennessee e Kentucky.
Mercato dei veicoli elettrici
Tuttavia, è risaputo che il mercato dei veicoli elettrici non è così florido come le aziende speravano. Forse il prezzo d’ingresso elevato, l’infrastruttura di ricarica non ottimale o il fatto che alcuni veicoli elettrici non sono idonei al bonus fiscale federale. Potrebbe anche essere che i consumatori siano semplicemente scoraggiati da un certo CEO che non sarà nominato.
In ogni caso, la stagnazione è reale, sebbene forse un po’ esagerata. Ford ha registrato una diminuzione delle vendite di veicoli elettrici dell’11% a gennaio, ma l’azienda afferma di essersi ripresa e che le vendite sono aumentate dell’86% durante tutto il primo trimestre rispetto all’anno precedente. Tuttavia, le offerte di veicoli elettrici dell’azienda hanno registrato una perdita di 4,7 miliardi di dollari nel 2023.
Impegno di Ford verso veicoli elettrici
“Abbiamo l’intenzione di sviluppare un business di veicoli elettrici redditizio“, ha dichiarato Jim Farley, presidente e CEO di Ford. A tal fine, l’azienda ha annunciato lo scorso anno che avrebbe ritardato o cancellato 12 miliardi di dollari di investimenti pianificati per veicoli elettrici. Non è chiaro come gli annunci odierni influenzeranno i piani di Ford di aumentare la produzione a 600.000 veicoli elettrici all’anno. Ad ogni modo, i clienti possono ora utilizzare le stazioni di ricarica Tesla negli Stati Uniti e in Canada, il che dovrebbe aiutare a dissipare alcune delle preoccupazioni legate all’infrastruttura di ricarica.

