Fortnite ritorna su iOS in Europa grazie al DMA
21/02/2024
Epic Games si sta preparando a fare il suo ritorno su iOS in Europa, grazie alla regolamentazione dell’Unione Europea conosciuta come Digital Markets Act (DMA). L’azienda dietro Fortnite ha confermato che offrirà sia il gioco che l’Epic Games Store sui dispositivi mobili in Europa.
In un post sul blog che ha esaminato l’anno appena trascorso e le prospettive per il 2024, Epic Games ha dichiarato che il DMA consentirebbe loro di gestire un negozio di giochi mobile, nonostante il fatto che il loro account sviluppatore sia stato precedentemente bannato sia dall’App Store che da Google Play a causa di violazioni intenzionali delle regole sulle transazioni in-app durante le cause antitrust contro i colossi tecnologici.
Epic Game Stor su iOS
Nonostante Epic Games abbia perso la causa contro Apple, la quale ha stabilito che l’azienda di Cupertino non era un monopolista, non era del tutto chiaro se Apple avrebbe permesso al developer di fare ritorno sulla piattaforma iOS. Nel frattempo, Fortnite era tornato su iOS grazie a un servizio di streaming di giochi di terze parti di Nvidia, chiamato GeForce Now.
Tuttavia, oggi l’azienda ha condiviso la notizia di aver ottenuto il suo account sviluppatore Apple e che inizierà a sviluppare l’Epic Games Store su iOS grazie al nuovo Digital Markets Act.
È interessante notare che Epic Games esprime gratitudine per questa regolamentazione e le possibilità che offre, nonostante il CEO Tim Sweeney abbia fortemente criticato la risposta di Apple, definendola “conformità maliziosa”, “piena di tariffe ingiustificate” e ancora una volta “anticompetitiva”. In un post su X, Sweeney ha scritto che Apple sta costringendo gli sviluppatori ad scegliere tra l’esclusività dell’App Store e l’accettazione di “un nuovo schema anticoncorrenziale, anche illegale”.
Nonostante la posizione di Epic Games sulla conformità di Apple alla regolamentazione come anticoncorrenziale, l’azienda sembra comunque intenzionata ad utilizzare le nuove regole per competere nuovamente nel settore mobile.
Il ruolo di Epic Games Sweden AB
Secondo quanto dichiarato, Epic Games Sweden AB gestirà il nuovo Epic Games Store e Fortnite su dispositivi mobili in Europa, mentre il team di sviluppo dell’azienda si occuperà della realizzazione. Epic Games Sweden conta tre studi e oltre 60 dipendenti.
L’azienda aveva già promesso che Fortnite sarebbe tornato su iOS in Europa quest’anno, ma non aveva fornito dettagli su come ciò sarebbe avvenuto né aveva confermato se avesse riottenuto l’accesso al proprio account sviluppatore Apple. Epic Games ha pubblicato su X lo scorso mese: “Rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli mentre cerchiamo di capire i tempi regolamentari. Continueremo a difendere davanti ai tribunali e ai regolatori che Apple sta infrangendo la legge.”