Site icon Syrus

Gli Amazon Echo e Alexa di ultima generazione

Amazon, azienda colosso del commercio online statunitense, ha cominciato da qualche anno a produrre una propria linea di prodotti, dall’elettronica agli indumenti, fino ad arrivare ai film e alle serie tv.

Nel campo dell’elettronica, la società e-commerce ha messo sul mercato la gamma Amazon Echo, una serie di prodotti dotati di intelligenza artificiale per la smart home. Questi dispositivi sono degli speaker di varie dimensioni che, una volta collegati all’alimentazione elettrica e ad Internet, permettono di eseguire diverse operazioni tramite semplici comandi vocali. L’intelligenza artificiale che sta dietro a questi dispositivi, e che permette di fare tutte queste operazioni, è Alexa, pronta a rispondere ad ogni richiesta dell’utente.

Gli Amazon Echo sono stati ideati per rendere la vita ancora più semplice, e grazie ad Alexa, infatti, si può ascoltare e controllare la musica, impostare sveglie e timer, chiedere l’ora, le previsioni del tempo, e tanto altro ancora. Basta collegare il proprio Amazon Echo ad una presa elettrica e al proprio account sull’app Alexa.

Ovviamente se si hanno due o più Amazon Echo all’interno della stessa abitazione, al comando “Alexa” risponderà automaticamente il dispositivo più vicino all’utente, e i comandi possono essere dati da tutte le persone che si trovano in casa, perché non sono legate ad un riconoscimento vocale di una singola persona.

Echo Dot di terza generazione è l’ultima versione di Alexa prodotta da Amazon. Quest’ultimo è l’altoparlante intelligente più venduto dell’azienda e, rivestito in tessuto, si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli. E’ possibile controllare la musica con la propria voce e ascoltare tra milioni di brani disponibili su Spotify e Amazon Music. Associandolo ad un altro Echo Dot, presente in un’altra stanza, si può ottenere un audio stereo più ricco e potente, e riempire l’intera casa di musica. Sempre pronta ad aiutarti, Alexa sarà in grado di rispondere a domande, leggere le ultime notizie, dare le previsioni del tempo, impostare sveglie, e controllare i dispositivi per la Casa Intelligente compatibili con essa, e molto altro ancora. Si può personalizzare Alexa aggiungendo le skill, facendola diventare sempre più intelligente. Inoltre, è progettato per tutelare la propria privacy attraverso un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

Sempre della gamma Echo fa parte anche l’Echo Show 5, uno schermo compatto e intelligente da 5,5’’ pollici, anch’esso integrato con Alexa sempre pronta ad aiutare per qualsiasi richiesta. Si possono gestire calendari, creare una lista di cose da fare, controllare il meteo e la situazione del traffico. Ma non è finita, poiché essendo composto da uno schermo compatto, è possibile anche guardare film, serie tv e notiziari, e fare videochiamate con gli amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo. Si possono controllare i dispositivi per la Casa Intelligente compatibili con esso, tramite comandi vocali o da schermo. Potrete anche personalizzarlo scegliendo il vostro quadrante preferito o una foto. Ricordate di controllare la vostra privacy con l’apposito pulsante Microfono/telecamera (on/off) o con il copri-telecamera integrato.

Molto utile è anche l’Echo Flex, dispositivo Echo con spina integrata che permette di usare Alexa in più ambienti della casa. Potrete controllare i dispositivi della Casa Intelligente con la voce, accendere la luce, regolare il termostato e controllare tutti gli altri dispositivi compatibili con esso. Echo Flex è dotato di un mini altoparlante integrato che permette di ascoltare le risposte di Alexa. Quindi, collegandolo ad un altoparlante esterno, tramite Bluetooth o cavo AUX, sarà possibile anche ascoltare la musica. Inoltre, ha una porta USB integrata con cui è possibile ricaricare il telefono, e anch’esso è stato progettato per tutelare la privacy, grazie ad un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

 

Syrus

Exit mobile version