Site icon Syrus

Gli NFT stanno arrivando su Instagram: cosa devi sapere

NFT su Instagram

Mark Zuckerberg e Adam Mosseri hanno parlato lunedì per annunciare l’arrivo degli NFT su Instagram. Un altro passo avanti per Meta.

Il capo di Instagram Adam Mosseri ha dichiarato che i creatori di contenuti ora potranno condividere le loro opere d’arte digitali sul social network. Instagram, infatti, integrerà una nuova categoria di pubblicazione, con una scheda dedicata, rappresentata da un’icona a forma di esagono e da un segno di spunta al centro.

Gli utenti potranno condividere i loro NFT nel feed principale di Instagram, ma anche nelle Storie o tramite messaggio. Queste pubblicazioni saranno accompagnate da un effetto “lucido”, che le farà risaltare nel feed.

Attualmente, le piattaforme supportate sono Ethereum e Polygon, con Flow e Solana che dovrebbero arrivare presto. Per quanto riguarda i wallet di terze parti compatibili, troviamo Rainbow, MetaMask, Trust Wallet e Coinbase. Anche Dapper e Phantom dovrebbero essere presto disponibili.

L’economia dei creatori è incredibilmente importante per Instagram“, ha affermato Adam Mosseri. Con l’integrazione degli NFT su Instagram, l’obiettivo è quindi quello di offrire ai creatori di contenuti un modo nuovo e più sicuro per monetizzare il proprio pubblico.

NFTs on Instagram 🎉

This week we’re beginning to test digital collectibles with a handful of US creators and collectors who will be able to share NFTs on Instagram. There will be no fees associated with posting or sharing a digital collectible on IG.

See you next week! ✌🏼 pic.twitter.com/VuJbMVSBDr

— Adam Mosseri (@mosseri) May 9, 2022

In questo momento, i creatori hanno diversi modi per fare soldi, ma molti di questi sono imprevedibili e si muovono rapidamente, ha spiegato il capo di Instagram. Specifica inoltre che la pubblicazione o la condivisione di un oggetto da collezione digitale non comporterà alcun costo aggiuntivo.

Per ora, questa nuova funzionalità è disponibile solo negli Stati Uniti e per un numero limitato di creatori. Il social network spiega che vuole “iniziare in piccolo e imparare dalla comunità“, prima di implementare l’opzione in modo più massiccio. “Riteniamo che una delle opportunità uniche che abbiamo sia quella di rendere le tecnologie Web3 disponibili a una gamma molto più ampia di persone“, ha affermato Adam Mosseri.

Anche Mark Zuckerberg ha parlato dell’argomento, indicando che presto gli NFT saranno disponibili anche su Facebook. Il fondatore di Meta ha anche lasciato intendere che questa funzione potrebbe estendersi a tutte le applicazioni del gruppo.

Inoltre, sembrerebbero in fase di sviluppo nuovi tipi di NFT: “Lavoreremo anche su NFT in realtà aumentata, essenzialmente 3D NFT, che puoi integrare nelle Instagram Stories usando Spark AR”. Una nuova tecnologia che permetterebbe di collocare l’opera d’arte digitale in spazi 3D, o di proiettarla in spazi fisici.

Syrus

Exit mobile version