Site icon Syrus

Gmail per Android: scrivere email con l’Intelligenza artificiale, come sarà?

Scrivere email con l'intelligenza artificiale di Gmail

Photo by Stephen Phillips - Hostreviews.co.uk

La scorsa settimana, Google ha annunciato con grande clamore l’integrazione dell’intelligenza artificiale in Gmail, nonché all’interno dei suoi servizi Docs, Sheets, Slides e Meet. Queste nuove funzionalità dovrebbero aiutare ad aumentare la produttività degli utenti, ma non sono ancora disponibili, la loro implementazione è prevista per i prossimi mesi.

Creazione automatica di email

9To5Google ha annunciato in un post pubblicato sul suo blog, di aver scoperto l’ultima versione dell’app Gmail rilasciata sul Play Store per raccogliere informazioni sulle funzionalità future che sono ancora in fase di test. Il media è stato in grado di sbloccare le funzionalità che erano in fase di sviluppo e ha pubblicato diversi screenshot di esse.

È apparso, infatti, un pulsanteAiutami a scrivere” in basso a destra del campo di scrittura durante la composizione di un’e-mail. Premendolo, si apre una casella di testo in cui devi offrire un prompt a Gmail, in modo che l’app possa scrivere un’email dalla A alla Z.

La dicitura “Continua a scrivere per creare un’anteprima” viene visualizzata quando il prompt non è abbastanza lungo o specifico da consentire all’IA di scrivere un’e-mail pertinente. Scompare quando le tue istruzioni diventano abbastanza precise, e il pulsante “Crea” diventa cliccabile per avviare appunto, la creazione della mail.

Opzioni di rifinitura del testo

È in preparazione anche una funzione per affinare il messaggio. Se hai già iniziato a scrivere la tua email, questa opzione migliorerà, correggerà e renderà più chiaro il tuo testo. È possibile inoltre, richiedere un’altra versione del testo se la prima proposta dall’IA non ti soddisfa. Un sistema pollice su e pollice giù viene utilizzato per assegnare una valutazione al testo AI.

Quindi ecco a cosa dovremmo avere accesso entro la fine dell’anno. La generazione di testo su Gmail e Docs è il primo grande passo di Google per l’integrazione di nuove funzionalità di intelligenza artificiale nei suoi prodotti e servizi.

Ti consiglio di leggere anche…

L’Intelligenza Artificiale di Gmail scrive le tue email per te: ecco come funziona

Gmail: come controllare dove si trova il pacco su Android e iPhone

Microsoft lancia Copilot, il suo assistente GPT-4 su Word, Excel, PowerPoint e Outlook

Syrus

Exit mobile version