Site icon Syrus

Gmail non invia e riceve email: è un errore di sincronizzazione?

È un problema comune: non riesco a ricevere e inviare email su Gmail. Perché? Cosa posso fare per capire e soprattutto risolvere il problema? Le motivazione potrebbero essere tante, a partire da un errore di sincronizzazione non avvenuta. Altrettante potrebbero essere le soluzioni. Se anche il tuo Gmail non invia e riceve email per qualche errore, segui questa guida e probabilmente riuscirai a risolvere il problema.

Se hai appena scaricato l’app di Gmail sul tuo cellulare, e non riesci a ricevere e inviare email, molto probabilmente ti trovi davanti ad un errore di sincronizzazione. Se, invece, il problema è apparso all’improvviso le motivazioni potrebbero essere altre: mancanza di memoria, connessione non funzionate, errori di accesso all’account o di aggiornamenti. 

In questa breve guida ti mostrerò come risolvere alcuni tra i problemi più comuni in modo da non dover contattare l’assistenza di Google. Prima di iniziare vorrei rassicurarti: ogni soluzione è descritta dalle linee guida di Gmail ed è quindi sicura.

Gmail non invia e riceve email: è un errore di sincronizzazione?

Se stai utilizzando un dispositivo diverso dal solito, l’errore di sincronizzazione è il più probabile. Prima di entrare in panico, controlla nelle impostazioni del dispositivo se è attiva la sincronizzazione con Gmail. Negli Android più comuni, basta trovare la sezione “Utenti e account” e da lì selezionare la sincronizzazione automatica dei dati. Se la questione non si risolve, ti consiglio di controllare anche le impostazioni dell’App nella sezione “Sincronizza Gmail“.

Gmail non invia e riceve email: errori generali

A volte, la risoluzione del problema è addirittura più semplice di quella descritta nel paragrafo precedente. Innanzitutto controlla se le email sono presenti nella sezione “Posta in arrivo” perché potresti solo aver disattivato le notifiche per sbaglio. Dopo assicurati che le email che aspetti non siano tra gli “Spam”. Se però sei sicuro che i tuoi messaggi non siano arrivati, prima di preoccuparti troppo, puoi effettuare dei passaggi generali che “magicamente” potrebbero risolvere il problema:

  1. Chiudi e riapri il browser o l’app da cui accedi a Gmail;
  2. Se utilizza l’app, scarica l’ultimo aggiornamento di Gmail disponibile;
  3. Esci e effettua nuovamente l’accesso al tuo account (se hai un problema con la password, clicca qui);
  4. Riavvia il dispositivo da cui stai navigando;
  5. Controlla la tua connessione dati;
  6. Verifica la memoria disponibile sul tuo account e se necessario cancella le email o i file presenti in Google Foto e Google Drive.

Effettuare questi passaggi è semplicissimo ma se hai qualche dubbio, fai affidamento a questa guida creata da Google per risolvere i problemi relativi a inviare e ricevere email su Gmail.

Syrus

Exit mobile version