Site icon Syrus

Google a sostegno del giornalismo locale

Google ha deciso di implementare alcune delle funzionalità afferenti alla sezione “News”, con l’obiettivo di supportare giornalisti e lettori. In particolare, BigG vuole aiutare i giornali ed i siti locali nell’evidenziare le notizie da loro pubblicate, affinché abbiano risalto maggiore e ogni utente possa fruire di contenuti più curati in relazione alla zona di cui si parla. A tal proposito, il colosso di Mountain View ha deciso di realizzare anche uno strumento, attraverso il quale accompagnare le notizie dal territorio locale con aggiornamenti in live, così da “rinfrescare” continuamente i post pubblicati sugli account ufficiali. L’intero servizio si realizzerà all’interno di un “carosello“. Perché l’utente possa fruire di questa nuova funzionalità messa in campo da BigG, è necessario che attivi il GPS sul suo device.

Richard Gingras, Capo di Google News, affida il suo pensiero al Blog Ufficiale dell’azienda e spiega: “Il giornalismo di qualità svolge un ruolo centrale nel connettere persone e comunità”. Partendo da questo presupposto, Gingras va nel dettaglio e illustra gli obiettivi che Google intende perseguire con la nuova funzionalità nel settore News: “Attraverso i nostri prodotti lavoriamo per fornire alle persone l’accesso a rapporti essenziali. Collaboriamo con le organizzazioni per aiutare le persone a sviluppare le loro competenze di alfabetizzazione mediatica per distinguere i fatti dalla finzione online e forniamo strumenti e formazione per aiutare le redazioni nel loro lavoro”. Ma il Capo di Google News non dimentica che “raggiungere un’industria delle notizie sana, sostenibile e diversificata non è qualcosa che Google o qualsiasi singola entità può o dovrebbe fare da sola”. Pertanto, anche il nuovo progetto messo in campo da BigG “è una responsabilità condivisa tra editori, aziende, governi, società civile e altro ancora. Oggi rimaniamo impegnati come siamo sempre stati a svolgere il nostro ruolo in modo profondo e significativo”.

Attraverso il “Programma di crescita digitale”, Google ha già assicurato un importante sostegno alle testate giornalistiche, perché potessero “accelerare la crescita della pubblicità e delle entrate dei consumatori, oltre che rafforzare le loro basi fondamentali nello sviluppo del pubblico, dei prodotti e dei dati”. La nuova iniziativa di BigG ora è finalizzata ad incrementare lo spazio riservato alle notizie locali, per favorire “un’informazione più diretta, <<ravvicinata>> a quel pubblico che oltre a quanto accade nel mondo e nella sua nazione, vuole anche capire ciò che avviene attorno a sé, a pochi chilometri da casa”. E, spiegando la nuova funzionalità che incrementerà Google News, da Mountain View concludono: “L’aggiornamento dell’algoritmo garantirà ai navigatori di poter accedere alle storie locali certificate, mentre cercano notizie di valenza più ampia. Questo aiuterà i siti locali e gli editori a raggiungere un pubblico più ampio”.

Syrus

Exit mobile version