Google corre ai ripari e, vista la proposta del Digital Markets Acts da parte dell’Unione Europea, consentirà sistemi di pagamento alternativi sul PlayStore. È aperto un programma pilota per gli sviluppatori dello spazio economico europeo (SEE).
Il Digital Markets Act
Il Digital Markets Act (DMA) è un documento pubblicato dall’Unione Europea sul mercato equo nel settore digitale. Si rivolge, in particolar modo, ai cosiddetti gatekeeper cioè quelle piattaforme che collegano i consumatori con i produttori, tra cui proprio Google. La legge dell’UE, che entrerà in vigore a partire dal Gennaio 2023, ha il fine di garantire la concorrenza leale online e testimonia la rinnovata attenzione della politica allo spazio digitale.
Il programma pilota inizia con Spotify
Visto l’espandersi della regolamentazione sui mercati digitali, Google non ferma l’innovazione e lancia il suo programma pilota per i sistemi di pagamento alternativi sul Play Store. Il programma ha avuto inizio dopo una discussione sulla scelta della fatturazione insieme agli sviluppatori di app. Nel Marzo 2022 Google ha annunciato la sua collaborazione con Spotify, per testare il campo a metodi di pagamento terzi.
Il programma pilota di Google per sistemi di pagamento alternativi sul Play Store esteso ad altri sviluppatori
Google ha esteso la possibilità di iscrizione al programma pilota per i sistemi di pagamento alternativi sul Play Store ad altri sviluppatori, per ricevere più feedback e implementare i dati e la sicurezza dei pagamenti da parte di terzi. A partire dal 1 settembre 2022 possono iscriversi gli sviluppatori provenienti da:
- SEE (Spazio Economico Europeo);
- Australia;
- India;
- Indonesia;
- Giappone.
Altri requisiti d’ammissione sono: offrire all’interno dell’app la scelta per la fatturazione con metodi di pagamento alternativi al PlayStore, rispettare determinati standard e requisiti di sicurezza, impegnarsi nel fornire assistenza agli utenti.
Come e perché partecipare al programma pilota di Google per i metodi di pagamento alternativi sul Play Store
Se sei uno sviluppatore e vuoi partecipare al programma pilota di Google per la fatturazione a scelta dell’utente, puoi controllare i requisiti d’iscrizione al programma in questa nota di Google e inizia a collaborare. Quando un consumatore sceglie di utilizzare un sistema di fatturazione alternativo, la commissione di servizio pagata dallo sviluppatore sarà ridotta del 4%.
Ti consiglio di leggere anche…
L’Europa tiene d’occhio il Metaverso
Come accedere alla dashboard per sviluppatori di Google API Console
Google blocca Truth Social dal Play Store, ma l’app di Trump è viva e vegeta nell’App Store

