Site icon Syrus

Google Chrome presto ti impedirà alcuni download

Google Chrome bloccherà il download dalle pagine non HTTPS

Photo by Denny Müller

Google affronterà finalmente un argomento complesso. In effetti, l’azienda di Mountain View vuole implementare una nuova funzione il cui scopo sarà proteggere gli utenti da alcuni download su Chrome e si tratta di un’opzione di sicurezza.

A differenza di altri browser più affidabili da questo punto di vista (es. Mozilla Firefox), Google Chrome non è esente da critiche quando si tratta di sicurezza. Ma con gli aggiornamenti, le cose stanno lentamente migliorando. Ad esempio, l’utente è ora dissuaso dall’accedere a siti HTTP, vale a dire non protetti. Per questo, la menzione “non sicuro” è ora allegata alla pagina in questione. Ahimè, questo non sempre basta per non incappare i siti fraudolenti.

All’inizio dell’anno, una buona notizia ci è appena giunta attraverso una riga di codice individuata in Chromium Gerrit. Si tratta di una funzionalità in grado di bloccare automaticamente un download effettuato da una pagina non HTTPS. Al momento della stesura di queste righe, questa famosa funzione è ancora in fase di sviluppo e farà la sua apparizione solo dopo la fase di test.

Protezione reale o semplice gadget?

Se la funzionalità sopra menzionata dovesse normalmente bloccare tutti i download da una sorgente HTTP, sembrerebbe comunque piuttosto facile aggirarla. Gli utenti che desiderano ottenere un file ospitato su un sito di questo tipo possono sempre ignorare l’avviso di Chrome (ma almeno sarai stato avvisato!).

Inizialmente, l’opzione sarà riservata solo ai beta tester che scaricheranno Chrome 111. Questa versione sarà ovviamente lanciata a marzo 2023. Pertanto, il grande pubblico dovrà pazientare prima di poter usufruire di questa novità molto interessante e che serviva davvero!

Ti consiglio di leggere anche…

Dove sono salvate le estensioni di Chrome e come esportarle

Come creare un gruppo di schede su Chrome per non rallentare il PC

Come accedere senza password su Chrome con passkey

Syrus

Exit mobile version