Site icon Syrus

Google Classroom: tutti i punti della Guida Google per studenti e insegnanti

Si tratta di  una piattaforma che collega gli strumenti della suite G di Google per insegnanti e studenti. Funge anche da organizzatore digitale dove gli insegnanti possono conservare i materiali di classe e condividerli con gli studenti. La sua flessibilità, e la sua perfetta integrazione con i popolari strumenti di Google, è probabilmente ciò che ha reso Google Classroom uno degli strumenti in ambito educativo più utilizzati oggi.

Chiunque! Google Classroom è incluso come servizio gratuito per chiunque abbia un account personale Google, ed è anche gratuito per le organizzazioni che utilizzano G Suite for Education. Nella maggior parte dei casi, insegnanti e studenti possono accedere a Google Classroom utilizzando un account Google fornito dalla loro scuola. Mentre gli insegnanti e gli studenti nelle scuole sono gli utenti primari di Google Classroom, ci sono anche funzioni che gli amministratori, le famiglie e gli studenti a casa possono utilizzare.

Poiché si tratta di una piattaforma abbastanza flessibile, gli educatori utilizzano le sue funzionalità in molti modi diversi. Con Google Classroom, gli insegnanti possono:

La protezione della privacy e dei dati dei studenti dovrebbe essere sicuramente un aspetto da tenere in considerazione ogni volta che scegliete uno strumento digitale per la classe. Ogni volta che uno strumento può raccogliere dati dagli studenti, è importante porre domande su come le aziende coinvolte stanno proteggendo, utilizzando o memorizzando i dati degli studenti. Per ulteriori informazioni, assicuratevi di leggere la nostra recensione completa sulla privacy di Google Classroom.

Google afferma che la privacy e la sicurezza dei dati è una priorità assoluta per tutti i prodotti di G Suite for Education. Tuttavia, gli educatori dovrebbero tenere presente che i genitori e le famiglie hanno il diritto di scegliere di non usare i loro figli a scuola se non vogliono che i loro figli utilizzino i prodotti Google

Google Classroom può aiutare a snellire la valutazione formativa, che è importante per aiutare gli studenti che potrebbero aver bisogno di più supporto o di più valutazioni. Google Classroom può rendere più facile e veloce la raccolta di feedback regolari sui progressi dei studenti. Naturalmente, ci sono molti altri strumenti di valutazione formativa, molti dei quali ora offrono integrazioni con Google Classroom.

Google Classroom offre agli insegnanti la possibilità di inviare aggiornamenti sul lavoro in classe degli studenti. Google si riferisce ai genitori e alle famiglie come “tutori” che possono scegliere di ricevere via e-mail i riassunti del lavoro mancante, del lavoro imminente e di altre attività di classe. Non include, tuttavia, funzioni per la messaggistica diretta con le famiglie o per consentire alle famiglie di commentare il lavoro dei propri figli.

Novità di Classroom

Google continua sempre ad aggiungere nuove funzionalità a Classroom, le ultime di Agosto sono:

Sul nostro blog sono presenti molti articoli sul funzionamento di Google Classroom, dai un’occhiata!

Syrus

Exit mobile version