Site icon Syrus

Google Drive ti consente finalmente di utilizzare le scorciatoie da tastiera per navigare

Google Drive

La nuova versione di Google Drive aggiunge quello che tutti aspettavano da anni: il supporto alle classiche scorciatoie da tastiera. Ora non è più necessario trascinare e rilasciare lunghi e noiosi per archiviare correttamente i file. Scorciatoie per copiare, tagliare e incollare funzionano proprio come sul tuo PC.

Da alcuni anni oramai Google non nasconde più l’ambizione di rendere la sua suite Workspace un concorrente a tutti gli effetti di Office. E l’aggiunta di una nuova funzionalità che ti consente di modificare i tuoi file di Documenti alla velocità della luce, ne è l’ennesima dimostrazione. Ma questa è solo la punta dell’iceberg, come dimostra l’implementazione lo scorso anno della modalità offline per Drive che consente l’accesso ai suoi file in qualsiasi momento.

A Drive mancava però un aspetto essenziale per sperare di diventare una vera alternativa a Office, o addirittura a Windows: le scorciatoie da tastiera. In effetti, per spostare i tuoi file, dovevi eseguire lunghi movimenti di trascinamento della selezione fino a quando non erano nelle cartelle. Non molto pratico sarai d’accordo, e Google è ovviamente della stessa opinione. Oggi puoi utilizzare tutte le tue scorciatoie da tastiera preferite all’interno di Drive.

Come usare le scorciatoie da tastiera su Google Drive

Troviamo ovviamente i grandi classici CTRL+C, CTRL+V o anche CTRL+X, al punto da chiederci perché non fossero ancora presenti nell’applicazione. Per l’occasione abbiamo riassunto le principali scorciatoie che stanno arrivando in Drive:

Niente di rivoluzionario quindi, ma un cambiamento che promette di velocizzare il flusso di lavoro di chi utilizza Google Drive quotidianamente. Tieni presente, tuttavia, che queste scorciatoie funzionano solo con il browser Chrome. È possibile trovare l’elenco di tutte le scorciatoie da tastiera disponibili nell’applicazione qui.

Syrus

Exit mobile version