Con l’avanzamento delle tecnologie di intelligenza artificiale, Google Gemini e l’uso del modello GPT-4 di OpenAI rappresentano due delle soluzioni più avanzate disponibili oggi. Entrambe queste AI sono in grado di comprendere ed interagire con testo, immagini, video, audio e codice, fornendo competenze che sarebbe costoso replicare con un esperto umano.
Disponibilità e prezzi
Al momento, Google Gemini è disponibile nelle versioni Pro e Nano, mentre la versione Ultra non è ancora stata rilasciata. Gemini Pro è liberamente accessibile tramite Bard, richiedendo solo un account Google. D’altra parte, GPT-4 è disponibile tramite l’abbonamento a GPT-Plus nell’ambito dello strumento ChatGPT, al costo di $20 al mese.
È importante sottolineare che, sebbene Gemini Pro sia una forma efficace di AI, non rappresenta la forma finale. Google ha promesso di rilasciare in futuro Gemini Ultra, che dovrebbe essere la soluzione AI più avanzata. È stato anche lanciato Gemini Nano, che viene eseguito localmente su alcuni smartphone e ha un set di funzionalità ridotto, principalmente utilizzato per strumenti di sintesi del testo e correzione delle bozze.
Funzionalità
Gemini e GPT-4 hanno set di funzionalità molto simili. Entrambi possono interagire e interpretare testi, immagini, video, audio e codice, consentendo di utilizzarli per una vasta gamma di compiti. È possibile avere conversazioni generali o fare domande a entrambi i chatbot, far loro analizzare un’immagine degli ingredienti nell’armadio e suggerire una ricetta basata su di essa, stimare quante persone ci sono in un video di una folla o fornire suggerimenti su come ottimizzare il proprio codice per renderlo più efficiente.
Gemini può utilizzare estensioni come Google Flights, Hotels, Maps, YouTube e la gamma di applicazioni di Google Workspace, consentendo di interagire con documenti, trovare dati in tempo reale sui voli e gli hotel, e altro ancora. D’altra parte, GPT-4 dispone di una gamma molto più ampia di plug-in ed estensioni, molti dei quali sviluppati da terze parti. Mentre alcune di queste funzionalità vengono integrate in GPT-4 con gli aggiornamenti, ci sono molte estensioni di terze parti che possono aiutare negli acquisti, nei calcoli matematici avanzati, nell’integrazione con migliaia di altre app e nella prenotazione di tavoli in ristoranti. Ci sono anche plug-in che aiutano a scrivere prompt migliori.
In termini di personalizzazione, GPT-4 ha un vantaggio su Gemini. Consente di creare versioni personalizzate di GPT-4 per concentrarlo su compiti specifici, evitando di dover ripetere le istruzioni quando si torna alla chat in un secondo momento. Gemini consente di avviare nuove chat, ma al momento non offre opzioni di personalizzazione.
GPT-4 può anche creare immagini al volo, mentre Gemini è progettato per farlo, ma al momento non è ancora in grado di farlo. GPT-4 include Dall-E 3, quindi se si è già abbonati a GPT-Plus, non è necessario pagare un abbonamento separato per la generazione di immagini.
Confronto tra Gemini e GPT-4
Quando Google ha lanciato Gemini, ha messo in evidenza come il suo modello Pro potesse superare GPT-4 in diversi benchmark e applicazioni di intelligenza artificiale, inclusa la capacità di ragionamento. Tuttavia, testare ciò nel mondo reale è più complesso, poiché entrambe le IA forniscono risposte impressionanti alle stesse domande, sia che si tratti di testo, immagini, video o codice.
Personalmente, ho riscontrato che sia Gemini che GPT-4 sono utili per porre domande relative alla programmazione di videogiochi, e funzionano bene come chatbot conversazionali. Ciononostante, Gemini sembra essere stato programmato per evitare discussioni o interazioni con immagini di certe persone. Non è stato in grado di identificare gli abiti di una celebrità che gli ho mostrato e quando gli ho chiesto informazioni su di me non ha potuto dirmi granché. GPT-4 non ha manifestato questo genere di limitazioni.
Gemini offre la possibilità di verificare le informazioni fornite, mentre GPT-4 allega link alle fonti per le affermazioni fatte. Allo stato attuale, GPT-4 pare avere un vantaggio, essendo uno strumento più completo, con capacità superiori grazie ai plug-in e chatbot personalizzati. Gemini sembra altrettanto capace per quanto riguarda le abilità di base e risponde velocemente, ma non possiede ancora tutte le funzionalità di GPT-4. Bisognerà attendere la disponibilità di Gemini Ultra per poter fare ulteriori valutazioni sull’integrazione dell’IA di Google.

