Google I/O 2024 annuncia la data: ecco cosa aspettarsi
20/03/2024
Il Google I/O è uno degli eventi tecnologici più importanti dell’anno. Con aggiornamenti riguardanti Android, Google Search e, più di recente, nuovi dispositivi Pixel, è uno di quegli eventi a cui non puoi assolutamente mancare.
La data esatta
Google tiene sempre la sua conferenza I/O “circa” nello stesso periodo ogni anno, di solito all’inizio di maggio. Tuttavia, la data esatta viene mantenuta segreta fino a pochi mesi prima. Ora, sappiamo esattamente quando si terrà il Google I/O 2024.
Il Google I/O 2024 inizierà ufficialmente alle 10:00 PT di martedì 14 maggio. Come da tradizione, Google inizierà l’evento con un grande keynote di apertura che sarà presentato dal CEO Sundar Pichai. L’evento si svolgerà presso lo Shoreline Amphitheater a Mountain View, in California.
Registrazione gratuita
Puoi registrarti gratuitamente al Google I/O 2024 in questo momento. Secondo Google, la registrazione “ti permette di rimanere aggiornato sul programma e sui contenuti, insieme alle notizie rilevanti per gli sviluppatori, tramite email. Come registrato, puoi anche creare un profilo sviluppatore per trarre il massimo dalla tua esperienza digitale salvando e visualizzando i contenuti che ti interessano“.
Cosa possiamo aspettarci
Cosa possiamo aspettarci dal Google I/O di quest’anno? Molte cose, molto probabilmente.
Innanzitutto, Android 15 avrà sicuramente molta attenzione. Google ha lanciato l’anteprima per gli sviluppatori di Android 15 a metà febbraio, anche se la versione attuale manca di nuove funzionalità. Ci aspettiamo che Google riveli ulteriori cambiamenti visibili per gli utenti inclusi in Android 15 durante l’evento. Inoltre, è probabile che si apra la fase di beta testing pubblica di Android 15, dando a più persone la possibilità di testare il software prima del suo rilascio completo entro la fine dell’anno.
Il Google I/O 2024 dovrebbe anche darci alcune novità sui dispositivi Pixel di Google. Il Google Pixel 8a è stato oggetto di numerose fughe di notizie negli ultimi mesi e Google spesso utilizza l’I/O come evento di lancio per il suo ultimo dispositivo Pixel A. Questo sembra essere scontato.
C’è anche la possibilità che venga annunciato ufficialmente il prossimo Google Pixel Fold 2. Questo è un altro dispositivo Pixel che ha visto infinite fughe di notizie nelle ultime settimane, quindi sembra probabile che Google ne faccia qualche menzione durante l’I/O. Google ha annunciato il primo Pixel Fold all’I/O 2023 prima di rilasciarlo a fine giugno di quell’anno, quindi potremmo vedere qualcosa di simile quest’anno. Potremmo anche avere un’anteprima del Pixel 9 e Pixel 9 Pro, anche se non ci aspettiamo che questi telefoni vengano lanciati fino a ottobre. Infine, Google parlerà sicuramente del suo lavoro nell’intelligenza artificiale, inclusi gli aggiornamenti su Gemini e altre tecnologie.
Partecipazione al Google I/O
Google afferma che ci sarà un “piccolo pubblico dal vivo” all’I/O 2024 e se non puoi partecipare di persona, potrai guardare uno streaming live gratuito comodamente da casa tua.