TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google Italia lancia Space Shelter, il videogioco spaziale sulla cyber security

Google Italia lancia Space Shelter, il videogioco spaziale sulla cyber security

By federicamercadante

La sicurezza informatica è molto importante e riguarda la vita di tutti noi. In un mondo in cui l’utilizzo di Internet si fa sempre più grande, c’è il rischio che diventi un’arma a doppio taglio per gli utenti e questo Google lo sa bene visto che, solo ogni giorno, blocca automaticamente più di 100 milioni di tentativi di phishing. Il colosso di Mountain View si impegna duramente ogni giorno per aiutare le persone a stabilire dei limiti e lavora a stretto contatto con esperti ed educatori per insegnare agli utenti qual è il modo migliore per usare questa tecnologia, sia per loro stessi che per le loro famiglie.

E quale iniziativa può battere quella di provare a fare un viaggio virtuale nello spazio per imparare a proteggersi online? Beh, la sfida è dura. Dalla collaborazione tra Google e la multinazionale Euroconsumers (organizzazione che riunisce diverse associazioni di consumatori europee tra cui Altroconsumo in Italia), in occasione del mese di ottobre, dedicato alla cyber security, è stato creato il gioco Space Shelter.

Attraverso una grafica estremamente semplice ma allo stesso tempo futuristica, Space Shelter guida il giocatore attraverso le basi della sicurezza informatica con l’obiettivo di mettere alla prova le sue abilità in materia ed aiutarlo ad apprenderne di nuove. Lo scopo del gioco è quello di far arrivare il nostro avatar, un astronauta, alla fine del gioco sano e salvo alla stazione spaziale (proprio lo Space Shelter), risolvendo una serie di quiz e prove di destrezza su temi di sicurezza informatica, privacy e protezione dei propri account. Il gioco può essere completato anche nel giro di 10-15 minuti ed è disponibile gratuitamente per tutti sia sui dispositivi mobili che pc, ti basta cliccare questo link e potrai iniziare la tua avventura spaziale!

Grazie a Space Shelter l’apprendimento della sicurezza online diventa un’avventura ed i personaggi dovranno passare attraverso una serie di cinque mini-giochi prima di riuscire ad arrivare a destinazione, momento in cui avranno finalmente scoperto quali sono gli elementi da tenere in considerazione per rendere sicuro un account online; tra questi, ad esempio, ci sono l’uso di un gestore di password oppure l’autenticazione a due fattori e la comprensione delle impostazioni privacy.

Comunque, se dovessi esserti reso conto di aver fornito troppe informazioni personali sul web e vuoi nasconderle ma non sai come fare, ti consiglio la lettura di questo articolo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading