Site icon Syrus

Google lancia Multisearch per fare ricerche con una combinazione di immagini e testo

Multisearch di Google

Google ha dichiarato sul suo blog che sta lanciando un nuovo strumento chiamato Multisearch, il quale consentirà alle persone di eseguire ricerche con una combinazione di foto e testo. Questa funzione utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare le persone a trovare ciò che stanno cercando attraverso mezzi più intuitivi.

Multisearch è integrato con Google Lens e sarà offerto per la prima volta agli utenti negli Stati Uniti.

Questa novità sarà utile in molti contesti. Ad esempio: vedi delle scarpe blu che ti piacciono, ma vuoi sapere se esistono anche di colore verde. Puoi fotografarle tramite Google Lens e perfezionare la tua ricerca aggiungendo la parola chiave “verde”. Il motore ti offrirà quindi immagini simili alla tua foto, ma il soggetto principale sarà verde.

Come utilizzare Google Multisearch

Puoi anche avviare una ricerca di Google Lens dalla barra di ricerca di Google, se è inserita nella schermata iniziale.

Google offre di aggiungere un colore, il nome di un marchio, ecc. Puoi anche scattare una foto del tuo soggiorno e cercare “tavolino” per trovarne uno che corrisponda allo stile della tua stanza. Ti è appena stata offerta una pianta, non conosci il suo nome ed esiti ad annaffiarla? Basta scattare una foto con Google Lens e specificare “manutenzione” per salvarla!

Non sorprende che il motore di ricerca chiarisca di voler ottimizzare Multisearch con MUM, il suo ultimo modello di intelligenza artificiale per la ricerca, “per migliorare i risultati per qualsiasi domanda tu possa immaginare di porre“. Specifica anche che i risultati più rilevanti si ottengono su query di e-commerce, ovviamente. La funzione è attualmente disponibile solo in inglese negli Stati Uniti, all’interno delle app Android e iOS, ma arriverà presto anche da noi.

Syrus

Exit mobile version