Site icon Syrus

Google limita le risposte di Gemini sulle elezioni imminenti

Google non ti permetterà di utilizzare la sua intelligenza artificiale Gemini per rispondere a domande riguardanti le elezioni imminenti nel tuo paese

Se hai intenzione di fare una domanda al chatbot di intelligenza artificiale di Google riguardo alle elezioni imminenti, dovrai farlo da un paese in cui non si tengono elezioni. Secondo quanto appreso da TechCrunch, il gigante delle ricerche ha iniziato a limitare le query fatte su Gemini quando si riferiscono a elezioni, in qualsiasi mercato del mondo in cui si svolgono elezioni.

Google ha confermato a TechCrunch che ha iniziato a implementare tali restrizioni su Gemini per limitare la visualizzazione di risposte relative alle elezioni in tutto il mondo. L’aggiornamento è già attivo negli Stati Uniti e sta iniziando a essere implementato in India e in tutti i principali paesi in cui si svolgeranno elezioni nei prossimi mesi.

La preoccupazione di Google riguardo l’uso improprio di Gemini

Questa decisione di Google mette in evidenza non solo il ruolo che l’intelligenza artificiale sta svolgendo e potrebbe svolgere nel processo elettorale, ma anche la preoccupazione di Google riguardo a come il servizio potrebbe essere strumentalizzato per fornire risposte inesatte o fuorvianti.

Il cambiamento in India è avvenuto pochi giorni dopo che il governo indiano ha emesso un avviso che richiedeva alle aziende tecnologiche di ottenere il permesso del governo prima di lanciare i loro nuovi modelli di intelligenza artificiale.

Le nuove restrizioni di Gemini

Le query riguardanti partiti politici, candidati o politici ora restituiscono un messaggio predefinito. Quando viene fatta una query su un particolare partito politico o candidato, Gemini mostra il messaggio: “Sto ancora imparando come rispondere a questa domanda. Nel frattempo, prova la ricerca di Google.” In alcuni casi, l’IA può ancora essere ingannata. TechCrunch ha scoperto che l’IA ha mostrato risposte quando le query contenevano errori di battitura. È probabile che le risposte continuino ad essere modificate in un gioco di ingegneria delle prompt.

Google si assume la responsabilità di fornire informazioni di alta qualità

In un’ottica di grande cautela su un argomento così importante, abbiamo iniziato a implementare restrizioni sui tipi di query relative alle elezioni per cui Gemini restituirà risposte. Prendiamo sul serio la nostra responsabilità di fornire informazioni di alta qualità per questo tipo di query e stiamo continuamente lavorando per migliorare le nostre protezioni“, ha dichiarato Google in un post sul blog riguardante la mossa in India.

L’aggiornamento è stato rilasciato appena prima dell’annuncio delle elezioni generali in India. All’inizio di questo mese, New Delhi ha emesso un avviso alle aziende tecnologiche che le ha impedito di lanciare i loro nuovi modelli di intelligenza artificiale nel paese senza l’approvazione del governo. Dopo aver ricevuto alcune critiche da parte di venture capitalist globali e fondatori di startup di intelligenza artificiale, il governo indiano ha chiarito che la restrizione riguardava solo le grandi aziende tecnologiche e non le startup.

Le controversie precedenti riguardo a Gemini e il governo indiano

L’avviso è seguito a uno scandalo minore su Gemini e il governo indiano il mese scorso. Lo strumento di intelligenza artificiale, rispondendo a una domanda su se il Primo Ministro indiano Narendra Modi fosse un fascista, ha risposto che Modi era stato accusato di attuare politiche che alcuni avevano descritto come fasciste. Il ministro dell’IT indiano Rajeev Chandrasekhar lo ha definito una “violazione diretta” delle Regole IT del 2021.

Google ha anche sospeso la capacità di Gemini di generare immagini delle persone dopo che ha mostrato inesattezze storiche. L’azienda ha quindi dichiarato che presto rilascerà una versione migliorata per affrontare questi problemi.

Syrus

Exit mobile version