Google Maps ha recentemente annunciato l’introduzione di nuove funzionalità che permetteranno agli utenti di avere un maggiore controllo sulle loro informazioni personali. Questa applicazione di navigazione sta rendendo possibile eliminare l’attività legata a luoghi specifici e semplificando l’accesso alle impostazioni di localizzazione direttamente dalla “pallina blu” dell’app.
Eliminazione dell’attività legata ai luoghi specifici
Gli utenti saranno presto in grado di visualizzare la propria attività recente relativa a luoghi specifici e cancellare facilmente ricerche, indicazioni, visite e condivisioni con pochi tocchi. Ad esempio, se si è stati in una panetteria e si è utilizzata l’app per raggiungerla, sarà possibile visualizzare l’attività recente legata a quella panetteria e cancellarla completamente.
Nuovi controlli dalla pallina blu
Inoltre, sarà possibile utilizzare la “pallina blu” che mostra la posizione dell’utente su Google Maps per accedere alle impostazioni di localizzazione. Cliccando su di essa, sarà possibile verificare se la cronologia delle posizioni o la Timeline, una funzionalità di Maps che aiuta a ricordare i luoghi visitati, sono attivate. Sarà possibile verificare anche se è stata data a Maps l’autorizzazione per accedere alla posizione del dispositivo.
Disponibilità delle nuove funzionalità
Google afferma che la possibilità di eliminare l’attività legata ai luoghi su Maps e i nuovi controlli dalla pallina blu saranno disponibili su Android e iOS nelle prossime settimane. Gli utenti riceveranno una notifica quando queste nuove funzionalità saranno disponibili per il proprio account.
Salvataggio delle informazioni diP psizione sul dispositivo
Inoltre, Google Maps ha annunciato che, se si sceglie di attivare la cronologia delle posizioni, i dati saranno salvati direttamente sul dispositivo dell’utente. Marlo McGriff, direttore del prodotto di Google Maps, ha scritto in un post sul blog: “Come prima, potete eliminare tutte o parte delle vostre informazioni in qualsiasi momento o disattivare completamente l’impostazione. È consigliabile eseguire il backup dei vostri dati sul cloud in modo che non vengano persi. I dati di backup saranno automaticamente criptati in modo che nessuno possa leggerli, nemmeno Google.”
Impostazione predefinita per la cancellazione automatica
Inoltre, ora quando si attiva per la prima volta la cronologia delle posizioni, il controllo per la cancellazione automatica sarà impostato di default su tre mesi. Questa opzione era precedentemente impostata su 18 mesi.
Pianificazione del rilascio delle nuove funzionalità
Secondo quanto dichiarato da Google, queste modifiche verranno gradualmente introdotte nel corso dell’anno su Android e iOS. Gli utenti riceveranno una notifica quando l’aggiornamento sarà disponibile per il proprio account.

