Site icon Syrus

Google Meet, addio alle videochiamate di gruppo illimitate

Su Google Meet torna il limite sulle videochiamate di gruppo

Foto @Pexels.com

Google fa marcia indietro e torna alle politiche precedenti alla pandemia. L’azienda, infatti, ha deciso di ripristinare il limite per le conversazioni di gruppo gratuite, che era stato abolito a causa del Covid 19 per favorire lo smart working. Le chiamate di gruppo quindi tornano a essere limitate, la conversazione può avere una durata di massimo un’ora. Le chiamate uno-a-uno invece possono durare anche fino a 24 ore.

Con la pandemia Google aveva concesso l’uso illimitato di Meet per tutti gli utenti, anche per coloro che non pagavano un abbonamento alla piattaforma. La deroga è stata estesa più volte, fino allo scorso 30 giugno. Ora, che molte persone non sono più costrette a lavorare da casa e a interagire con gli altri in modalità virtuale, per usare Meet senza limiti bisogna sostenere un costo mensile. I dettagli sono visibili sul sito ufficiale.

All’atto pratico, dopo 55 minuti di conversazione l’organizzatore della chiamata di gruppo riceverà una notifica, che l’avviserà dell’imminente conclusione della chiamata. L’host quindi avrà due alternative: abbonarsi a Google Workspace e proseguire la call o interrompere la videochiamata/aspettare la sua conclusione raggiunti i 60 minuti. Nulla vieta, chiaramente, la possibilità di continuare a sfruttare Meet gratis, generando un altro link a una nuova videochiamata quando è scaduto il tempo della prima.

Come già detto, la nuova impostazione vale esclusivamente per le chiamate di gruppo (con 3 o più partecipanti), le chiamate singole one-to-one, infatti, non subiscono alcuna variazione. Sarà interessante, a questo punto, vedere quali piattaforme sopravvivranno al post pandemia.

Syrus

Exit mobile version