Site icon Syrus

Gruppi WhatsApp: 10 trucchi da conoscere che adorerai

Trucchi per gestire meglio i gruppi

Photo by Dima Solomin

WhatsApp ti consente di attivare messaggi effimeri, creare sondaggi o personalizzare le tue notifiche.

Come gestire i gruppi di WhatsApp in modo efficace

1. Scopri chi ha letto il tuo messaggio su WhatsApp

Quando invii un messaggio in una chat di gruppo, in basso a destra vengono visualizzati due simboli (✓✓).

Se entrambi i simboli sono blu, significa che tutti nel gruppo hanno letto il tuo messaggio.
Se solo un segno di spunta è blu, è possibile sapere quali membri hanno letto il tuo messaggio. Ecco come:

2. Personalizza il tuo gruppo

Se sei presente su più gruppi WhatsApp, è preferibile inserire un nome per le diverse conversazioni in modo da riconoscerle l’una dall’altra. Per fare ciò, ecco la procedura da seguire:

Puoi anche inserire una descrizione del gruppo, che specificherà il tema. Questa descrizione, insieme al nome, sarà visibile agli utenti invitati a unirsi al gruppo. Per farlo, dopo aver fatto tap sul nome dei partecipanti – o sul titolo del gruppo se è stato modificato – tocca Aggiungi una descrizione al gruppo.

3. Personalizza o disattiva le notifiche

I gruppi di WhatsApp a volte possono essere un po’ opprimenti. Se i membri sono attivi, potresti ritrovarti ad annegare nelle notifiche. Inoltre, non tutti i gruppi WhatsApp hanno per te lo stesso livello di importanza e può essere utile distinguerli. Fortunatamente, è possibile personalizzare le notifiche o silenziarle.

Per disattivare le notifiche, procedi in questo modo:

4. Aggiungere altri amministratori al gruppo

Se sei un amministratore di un gruppo con molte persone, potrebbe essere una buona idea includere altri amministratori. Ciò consentirà loro di aggiungere facilmente membri del loro repertorio. Su WhatsApp è possibile nominare un numero illimitato di amministratori procedendo come segue:

5. Crea un sondaggio su WhatsApp

Molti gruppi di WhatsApp mirano a consentire ai membri di coordinarsi tra loro, sia per lavoro che per svago. Pertanto, può essere interessante sollecitare l’opinione dei membri tramite un sondaggio, piuttosto che durante interminabili discussioni. Per creare un sondaggio, ecco come:

6. Abbandona silenziosamente un gruppo WhatsApp

Può succedere che tu sia integrato in un gruppo a cui non vuoi appartenere, o che tu non sia più in fase con le discussioni che si stanno svolgendo in una delle tue conversazioni di gruppo. Se alcuni scelgono di andarsene con smarrimento e rumore, altri preferiscono svignarsela senza essere notati. Di recente WhatsApp ha optato per una maggiore discrezione: quando esci da un gruppo, vengono informati solo gli amministratori. Ma con un’abile combinazione di manovre, puoi lasciare il gruppo ancora più segretamente. Devi solo seguire alcuni passaggi.

Innanzitutto, disattiva l’audio del gruppo:

Una volta disattivato l’audio della conversazione, archiviala:

Quindi ufficialmente fai ancora parte del gruppo, ma è come se non ci fossi più: non ricevi più notifiche e la conversazione non compare più nel tuo thread! Inoltre, ti consente di tornare indietro se desideri unirti nuovamente al gruppo in un secondo momento.

7. Cerca una parola in una conversazione WhatsApp

Man mano che i messaggi scorrono, può essere difficile trovare quello che stai cercando. Per questo, WhatsApp ti consente di cercare per parole chiave in una conversazione. Questa funzione è piuttosto sconosciuta e tuttavia molto pratica su base giornaliera. Ecco come cercare una parola in una conversazione:

8. Abilita i messaggi temporanei

Poco più di un anno fa, WhatsApp ha integrato la possibilità di creare messaggi effimeri all’interno dell’applicazione. Attivando questa funzione, gli utenti possono limitare la durata dei loro messaggi, che vengono automaticamente eliminati nel tempo. Questa opzione consente di beneficiare di una maggiore riservatezza.

Per attivare messaggi effimeri su un gruppo, ecco come fare:

9. Rispondi privatamente a un messaggio inviato su un gruppo

Questa situazione potrebbe esserti familiare: stai chattando su un gruppo e vuoi rispondere a un messaggio inviato da uno dei membri. Tuttavia, non si desidera che il messaggio venga visualizzato dagli altri membri. WhatsApp offre un’opzione per rispondere privatamente a un messaggio inviato in un gruppo. Questo permetterà all’utente di capire direttamente a cosa ti riferisci, senza che tu debba specificare il contesto del tuo messaggio. Ecco come:

10. Limita chi può aggiungerti a un gruppo WhatsApp

Può capitare di trovarsi integrati in gruppi ai quali non si desidera appartenere. Per evitare ciò, può essere utile filtrare chi può aggiungerti ai gruppi. Ecco i passi da seguire:

Puoi quindi scegliere di limitare il numero di persone che possono integrarti nei gruppi spuntando l’opzione I miei contatti o I miei contatti tranne…, se vuoi restringere ulteriormente il numero di persone autorizzate.

Bonus: crea un link per invitare a unirti al tuo gruppo WhatsApp

In un gruppo WhatsApp, puoi aggiungere manualmente un utente o creare un collegamento da condividere affinché altri membri si uniscano al gruppo. Questo può essere utile se vuoi inserire molti membri (che è noioso manualmente) o se l’onboarding di gruppo è aperto a chiunque lo desideri. Ecco come:

Attenzione, però, che i gruppi WhatsApp sono limitati a 256 persone, un numero piuttosto alto, ma non infinito!

Ti consiglio di leggere anche…

Si può davvero spiare WhatsApp a distanza su Android e iPhone?

Come scoprire se tu e un tuo amico avete qualche gruppo WhatsApp in comune

Come nascondere foto, video, messaggi, chat e contatti su WhatsApp

Syrus

Exit mobile version