Sulla più grande piattaforma video del mondo arriva una nuova funzione di cui, in tutta onestà, si sentiva proprio la mancanza… si chiama Super Thanks e permetterà ai fan degli streamer di fare una donazione di denaro senza uscire dal sito di Youtube. La feature attualmente è in versione beta ed è disponibile per i creator di 68 Paesi.
Super Thanks sarà molto simile a Super Chat, un altro strumento di monetizzazione per i creator che trasmettono in live streaming, il quale consente ai fan di lasciare una mancia o di fare una donazione dai 2 ai 50 dollari.
Rispetto a Super Chat, i creator con Super Thanks non dovranno essere necessariamente in live. I fan, infatti, potranno lasciare una donazione su qualunque video caricato sul canale, indipendentemente dalla data in cui è stato caricato. Naturalmente la nuova funzione è disponibile per gli streamer che partecipano al programma partner di YouTube e che hanno attivato la monetizzazione.
Chi vuole fare un “super ringraziamento” ai creator preferiti ha quattro opzioni. Negli Stati Uniti ad esempio è possibile donare 2, 5 10 o 50 dollari alla volta. Una volta completato il processo di pagamento, il fan vedrà una gif animata e Youtube evidenzierà il commento e la quantità di denaro inviato.
Super Thanks garantirà quindi a creator un nuovo flusso di entrate, che non si basa sugli annunci, ma sulla fidelizzazione dei fan, e considerando che la gran parte degli Youtuber solitamente non trasmette in diretta, si tratta di una bella novità! Super Thanks sarà disponibile sia su Desktop che sui dispositivi mobili.