Guida completa per scaricare video YouTube su vari dispositivi
08/01/2024
Se sei un appassionato di YouTube come noi, potresti voler scaricare i video di YouTube che ti piacciono di più. YouTube ha molti video affascinanti, dalle hit musicali ai tutorial informativi, e sapere come accedervi offline può essere molto utile. Scopriamo come scaricare video di YouTube su diversi dispositivi, come PC, iOS, Android e Mac.
È legale scaricare video da YouTube?
Scaricare video da YouTube potrebbe sembrare una cosa banale a prima vista, ma comporta delle questioni etiche da considerare, a seconda dell’intento dell’autore originale del video. Inoltre, è qualcosa che Google non vuole che tu faccia: è una chiara violazione dei Termini di servizio di YouTube, ma è ancora più importante tenere a mente gli autori dei contenuti originali.
Alcune persone e aziende pubblicano video online per condividere contenuti, mentre altre cercano di guadagnare. Ad esempio, i videomaker spesso guadagnano una percentuale dei ricavi pubblicitari. Gli annunci che vengono riprodotti prima e dopo i video o che compaiono nella parte inferiore dei video che stai guardando possono essere fastidiosi, ma è così che i creatori di contenuti guadagnano. Se scarichi i video per guardarli offline, quel video non genera entrate pubblicitarie.
Come scaricare video di YouTube in modo etico ed evitare violazioni del copyright
Non dovresti mai scaricare il video di qualcun altro per distribuirlo o guadagnare soldi, che si tratti di un video fatto per divertimento o di un video creato da un autore di contenuti che guadagna. La visualizzazione personale è generalmente l’unico motivo per scaricare video su YouTube per evitare problemi etici e violazioni delle leggi sul copyright, e ciò può essere fatto all’interno dell’applicazione di YouTube con un abbonamento a YouTube Premium.
Google non sembra preoccuparsi molto di far rispettare questo divieto individualmente, soprattutto per i downloader occasionali. Tuttavia, l’azienda di tanto in tanto gioca al gatto e al topo per cercare di ostacolare le app di terze parti create per questo scopo. Detto questo, vediamo come scaricare video di YouTube su PC, iPhone, iPad, Android e Mac da qualsiasi parte del mondo, totalmente gratuito, al di fuori di YouTube Premium.
Nota: Gli strumenti e i metodi suggeriti di seguito sono soggetti a modifiche se e quando troveremo strumenti migliori e più sicuri per scaricare video della piattaforma streaming di Google. Al momento, non raccomandiamo nessun sito web di downloader di terze parti per scaricare video di YouTube perché abbiamo scoperto che la maggior parte di essi alla fine viene invasa da problemi come il malware.
Tuttavia, raccomandiamo ancora alcune applicazioni desktop e mobili per scaricare video legalmente, come vedremo di seguito, perché, secondo la nostra esperienza, tendono ad essere più sicure dei siti web di download. Detto questo, dovresti sempre fare attenzione quando scarichi video online, installi queste app e utilizzare software anti-malware per scansionarle e assicurarti che siano ancora sicure da utilizzare sui tuoi dispositivi.