Site icon Syrus

La guida definitiva per risolvere i problemi audio su Windows 11

Come risolvere problemi di audio nel pc con Windows 11

Photo by Surface

Ti sei accorto con la migrazione a Windows 11 o dopo aver installato un aggiornamento dei driver audio tramite il servizio Windows Update, l’audio del PC non funziona più o che l’icona del suono è visualizzata con una croce nella barra delle applicazioni? Niente panico! In questo tutorial vedremo insieme diverse soluzioni per risolvere il problema!

Come risolvere un problema audio su Windows 11?

Generalmente il problema è il software, tuttavia per riattivare l’audio su Windows 11, dovrai diagnosticare l’origine del problema audio sul tuo PC. Ecco le cause più comuni:

Ad ogni modo, se non hai audio su Windows 11, i vari metodi e correzioni in questo tutorial dovrebbero nella maggior parte dei casi risolvere i problemi audio sul tuo computer.

Controlla le impostazioni audio di Windows 11

Se non c’è audio sul tuo computer, controlla prima che i tuoi dispositivi audio non siano stati disabilitati e che non siano in modalità mute.

Con lo strumento di risoluzione dei problemi audio

Lo strumento di risoluzione dei problemi audio può aiutarti a diagnosticare e risolvere automaticamente i tuoi problemi audio sul tuo PC Windows 11.

Disattiva i miglioramenti audio

Le opzioni di miglioramento dell’audio potrebbero essere abilitate per impostazione predefinita sul tuo PC Windows 11 e, in alcuni casi, invece di migliorare la tua esperienza audio sul tuo dispositivo, a volte possono causare problemi audio. Quindi prova a disabilitare i miglioramenti audio per risolvere il problema.

Controlla il dispositivo di uscita audio predefinito

Se sul tuo computer è disponibile più di un dispositivo di uscita audio, assicurati che sia selezionato il dispositivo corretto come uscita audio.

Se non hai ancora audio su Windows 11, probabilmente è perché i servizi audio non sono in esecuzione sul tuo computer o i tuoi driver audio sono obsoleti o danneggiati. In questo caso, vedi le soluzioni successive.

Abilita o riavvia i servizi audio di Windows 11

Se non c’è l’audio su Windows 11, i servizi audio potrebbero non essere in esecuzione sul tuo dispositivo o potrebbe esserci un problema con essi. In tal caso, è necessario abilitare o riavviare i servizi audio di Windows 11.

– Chiamata di procedura remota (RPC)

– Audio di Windows

– Generatore di endpoint del servizio audio di Windows

Aggiorna i driver audio

Per riattivare l’audio su Windows 11, se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha risolto il tuo problema, è probabile che i driver audio del tuo PC siano danneggiati o obsoleti. Vedremo quindi come procedere per aggiornare il driver audio del tuo computer.

Dopo aver aggiornato il driver audio sul tuo PC Windows 11, riavvia il computer e controlla se il problema audio è stato risolto. Se ritieni di non avere ancora audio su Windows 11, reinstalla il dispositivo audio tramite il metodo seguente.

Reinstalla i driver audio su Windows 11

Se l’aggiornamento dei driver audio del tuo computer non ha risolto il problema, prova a reinstallare i driver audio del tuo PC.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: il Bluetooth è sparito o non funziona? Come risolvere il problema

Windows 11 è bloccato in modalità aereo: ecco la soluzione definitiva

Una guida completa alla formattazione del tuo PC con Windows 11

Syrus

Exit mobile version