Site icon Syrus

Guida e consigli per utilizzare WhatsApp in sicurezza

Sicurezza su WhatsApp

WhatsApp è un’applicazione gratuita di messaggistica istantanea che permette a chi la utilizza di condividere messaggi di testo, note vocali, foto, video e documenti.

È possibile accedere a Whatsapp da smartphone, tramite connessione a Internet, come anche da pc attraverso Whatsapp Web, che ci permette di messaggiare mentre lo smartphone è in carica a patto che sia connesso ad internet.

Il suo funzionamento è simile a quello di altre applicazioni di chat, ma in questo caso il profilo Whatsapp è abbinato al nostro numero di telefono. Per inviare e ricevere messaggi, infatti, è necessario avere nella rubrica il numero della persona che si vuole contattare e che entrambi, mittente e destinatario, abbiano l’applicazione già installata.

Quanto sono sicuri i messaggi su WhatsApp?

Le conversazioni di Whatsapp sono protette dalla crittografia end-to-end che codifica i messaggi per evitare che terze persone possano leggere i messaggi o ascoltare le chiamate. Tuttavia è necessario essere consapevoli che tali sistemi non possano garantire totalmente la protezione dei nostri dati.

È possibile incrementare la sicurezza dei nostri account di Whatsapp attivando la verifica in due passaggi, evitando di condividere pin e codici temporanei. Chiunque abbia la possibilità di utilizzare fisicamente il nostro smartphone, potrebbe fare uso del nostro Whatsapp, per questo motivo è importante che i nostri telefoni siano protetti da un codice di accesso.

Se si ha il sospetto che qualcuno abbia già manomesso il nostro account e che stia, quindi, accedendo ai nostri dati, è possibile verificare l’elenco degli accessi attivi su Whatsapp Web nelle impostazioni dell’applicazione, in questo modo potremo interrompere immediatamente tutti gli accessi che ci risultano sospetti.

Syrus

Exit mobile version