Site icon Syrus

Guida Google per configurare Google Suite for Education

Prima di capire come configurare Google Suite, partiamo dalle basi. In cosa consiste? Cos’è Google Suite for Education?

Si tratta di una suite, cioè un insieme, di software e strumenti gratuiti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, ideata da Google appositamente per le scuole. In questo periodo caratterizzato dall’epidemia di Covid-19, sono sempre più le aziende che hanno diffuso applicazioni che permettessero di lavorare online ad insegnanti e studenti.

Google Suite for Education comprende un insieme di servizi web in grado di facilitare l’archiviazione, le collaborazioni tra i diversi utenti e la didattica condivisa. Questi strumenti possono essere usati sia per svolgere lavori individuali che per svolgere lavori che coinvolgono tutta la classe. Fornisce supporto alla didattica e aiuta a creare e condividere il materiale di studio con e tra gli studenti.

Come configurare Google Suite for Education?

Prima di tutto, scegli la versione di G Suite più adatta al tuo istituto.

Scegli tra:

Dopo la registrazione, dovrai verificare il tuo dominio. Per farlo ti conviene utilizzare i record MX.

Successivamente, potrai definire la struttura organizzativa che ti permetterà di dividere l’insieme di utenti e assegnare servizi e autorizzazioni diverse a ogni gruppo.

Poi dovrai configurare gli account utente per studenti, insegnanti e altri docenti. Per poter aggiungere gli utenti ti basterà cliccare qui. Ne potrai aggiungere fino ad un massimo di 500.

Puoi integrare ai servizi di G Suite anche Classroom così da migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.Permetterà gli insegnanti e gli studenti a comunicare, a organizzarsi e a risparmiare tempo. 

I docenti potranno inoltre utilizzare il Kit del corso per creare i compiti, comunicare il proprio feedback agli studenti e condividere i materiali di un corso all’interno dell’SGA che già utilizzano. Configura il Kit del corso.

É consigliato inoltre autenticare gli account, ed eseguire la migrazione dei dati. 

Non rimane altro che attivare i servizi.

Tra i vari servizi offerti troviamo: Google Drive per l’archiviazione, Gmail, Google Hangouts (Chat e Meet), Google Sites, Google Calendar, Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Google Classroom.

Syrus

Exit mobile version