Site icon Syrus

Guida Google per spostare o copiare file nella memoria esterna della scheda SD del telefonino

Il tuo cellulare è strapieno e praticamente non riesci più ad utilizzarlo perché compare continuamente la finestra con “Spazio di archiviazione esaurito”? Messaggio che, tra l’altro, rischia di far esaurire anche te? Non preoccuparti! È un problema comunissimo e di facile risoluzione. Ti basta seguire passo passo la nostra guida!

Per iniziare, verifica in che modo la tua memoria è occupata, quali sono i file più ingombranti e a quale categoria appartengono. Trovi i dettagli su “Impostazioni” -> “Memoria”. A questo punto puoi tentare di cancellare qualche file inutile nell’attesa di acquistare una scheda SD per liberare lo spazio dal tuo cellulare. Non comprare una scheda SD con tecnologia NTFS, potrebbe non essere compatibile con alcuni dispositivi.

N.B. Se hai un vecchio smartphone da 16 GB e la memoria è riempita dai file di sistema, ti consiglio l’acquisto di un nuovo cellulare. Ecco una lista dei migliori smartphone economici sotto i 100€ in vendita su Amazon.

Cosa prevede la guida ufficiale di Google

Adesso che hai a disposizione la tua memoria esterna, possiamo parlare di come spostare o copiare i file. La guida ufficiale di Google per spostare o copiare i file nella memoria esterna della scheda SD del telefonino ti permette di utilizzare due metodi:

La scheda “Sfoglia”

  1. Inserisci la scheda SD nell’apposito contenitore (Si trova sempre vicino alla sim, in alcuni modelli si usa in sostituzione della seconda scheda). Se hai problemi nella lettura della memoria esterna prova a toglierla e rimetterla, se il problema si ripresenta, segui le direttive fornite da Google qui;
  2. Sblocca il tuo Android;
  3. Vai sulla cartella “Files”;
  4. Tocca su “Sfoglia” nella barra in basso;
  5. Vai sul file che vuoi spostare;
  6. Individua il menù “altro” rappresentato da tre lineette o tre puntini e cliccaci su. Se vuoi spostare più elementi contemporaneamente vai su “Seleziona”;
  7. Scegli i file che vuoi trasferire;
  8. Seleziona “Sposta in” o “Copia in”;
  9. Tocca “Scheda SD”

Il primo metodo è abbastanza semplice e intuitivo ma non è l’unico a disposizione per spostare o copiare file nella memoria esterna della scheda SD del telefonino.

La scheda Cancella

  1. Segui le operazioni precedenti fino al punto 3;
  2. Anziché andare su “Sfoglia”, tocca “Cancella”;
  3. Vai su “Sposta su scheda SD”;
  4. Tocca “Seleziona file”;
  5. Seleziona i file che ti interessano;
  6. Scegli “Sposta su scheda SD”.

Come puoi notare questo secondo metodo è anche più veloce del primo e non crea alcun problema. Finalmente hai tutto lo spazio che ti serve per utilizzare liberamente il tuo smartphone!

 

Syrus

Exit mobile version