Hai perso la valigia? Ecco come ritrovarla!

Hai perso la valigia? Ecco come ritrovarla!

06/08/2022 0 By Rosy Chianese

Se hai smarrito un bagaglio e non sai come fare, magari stai aspettando tanto tempo in aeroporto a guardare il nastro delle valigie, sperando di vederla, dopo essere atterrato in aeroporto. Ma vieni assalito dalla rabbia e dalla preoccupazione perché la valigia non arriva. Mantieni la calma, leggi qui come ritrovarla!

Cosa fare se il bagaglio è smarrito?

Che cosa occorre fare se ci si trova in una circostanza così? La prima cosa è avere con se

è la ricevuta della propria valigia, che viene fatta durante il check-in, in pratica è l’etichetta adesiva con il codice a barre che viene incollata sulla carta d’imbarco.

Gli obblighi della compagnia aerea

È compito della compagnia aerea fare arrivare la valigia smarrita all’indirizzo che abbiamo scritto nel modulo, e ci sono due opzioni o farla arrivare nell’aeroporto in cui è stata smarrita oppure a casa. Alcune compagnie hanno un fondo di risarcimento che va a coprire le spese che derivano dal danno dello smarrimento, ovviamente parliamo di cifre ragionevoli e non esagerate rapportate al valore di quello che c’è in valigia ed è dimostrabile con gli scontrini di acquisto in modo da avere il rimborso. In base alla tipologia di biglietto è previsto un massimale e il rimborso è inteso per il biglietto di andata e non per il ritorno.

Mantenere la calma e chiedere ai responsabili

Molto importante è non perdere la calma e parlare con chi di competenza e si occupa del ritiro delle valigie per verificare che i bagagli non sono stati spostati nella zona di disimbarco dell’aereo per un’altra zona di ritiro, cosa che a volte succede se si hanno valigie di grandi dimensioni che possono danneggiare il nastro, o se le valigie sul nastro sono troppe. A questo punto fatte le dovute verifiche occorre contattare la compagnia aerea e riempire con i dati richiesti il modulo che serve alla compagnia aerea per la valigia persa, ti raccomando di lasciare tutti i tuoi dati utili al ricontatto, un indirizzo di recapito e di richiedere una copia del documento di reclamo. Le possibili cause dello smarrimento del bagaglio possono essere tre:

  • La valigia si trova all’aeroporto da cui sei partito
  • È rimasta in uno degli aeroporti da cui sei passato
  • È stata inviata erroneamente in un altro aeroporto

Recati al desk dei bagagli smarriti e con il codice a barre che è stato creato quando hai fatto il check-in potrai verificare dove è. È possibile utilizzare il sito web della compagnia aerea o di quella che si occupa dei bagagli per capire come procede questa spiacevole vicenda.

Ti consiglio di leggere anche…

iPhone: una funzione nascosta ti permette di tracciare il tuo volo

Come trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online

Su Airport Tracker puoi visualizzare i livelli di inquinamento degli aeroporti di tutto il mondo