Al giorno d’oggi è indispensabile possedere un sito web per qualsiasi nuova azienda, business o progetto imprenditoriale. Ma non parliamo di una moda, come potrebbe sembrare, ma è una vera e propria necessità. Infatti all’interno dei blog le realtà imprenditoriali possono interagire con i loro utenti in tempo reale e sono in grado di dare visibilità al loro Brand o Personal Brand.
Semrush ci illustra oltre i programmi per creare un blog gratis, che vedremo tra poco, anche gli elementi che devono caratterizzare il nostro sito web di successo. Se andrete a migliorare questi elementi ne gioveranno le visite.
- Scelta della piattaforma.
- Architettura e mappatura del sito.
- Sicurezza del portale.
- Crawlability e indexability.
- Cms scelto.
- Indicizzazione del sito e del suo contenuto.
- Interattività.
- Scelta del nome.
- Opzione della multilingua.
Alla portata di noi utenti, possiamo noi essere piccoli imprenditori o semplici blogger, ci sono numerosi piattaforme dove realizzare siti web o blog in modo completamente gratuito, possiamo incontrare piattaforme a tariffe scalabili e che corrispondono ad offerte più complete. Possiamo anche servirci di servizi di hosting (a pagamento) che permettono la creazione di blog o pagine web con un servizio extra di disegno personalizzato e gratuito. Ora è il momento di vedere i migliori programmi gratuiti, tenetevi pronti a prendere nota.
WordPress.com
Piattaforma per chi cerca buone prestazioni senza investire denaro, ti può garantire anche un buon posizionamento SEO nei motori di ricerca. Inoltre può migliorare grazie a delle impostazioni a pagamento ed è possibile, in caso di necessità, trasferire i propri dati su un altro dominio.
Weebly.com
Al suo interno è possibile incontrare numerose opzioni per ogni attività commerciali che desiderano creare un proprio blog. Weebly può comunicare con i suoi clienti, pubblicare i suoi risultati e spiegare le sue qualità personali e professionali ai potenziali compratori.
WIX.com
Risulta tra le opzioni più popolari all’interno del web, dispone di un’interfaccia moderna, accattivante e compatibile con il linguaggio HTML. Dispone di un sistema intuitivo di editor che permette all’utente di trascinare e spostare gli elementi del blog all’interno di una griglia, puoi inoltre creare con facilità una web personalizzata. A disposizione dell’utente ci sono numerosi modelli suddivisi per categoria.
IMCreator.com
Piattaforma molto semplice ed intuitiva con cui creare blog e siti web in modo gratuito e su misura. Anche questo portale gode del meccanismo di trascinamento degli elementi all’interno di uno spazio predefinito.
Jimdo.com
Questo portale permette di creare siti web e blog gratuiti con uno spazio inferiore a 500mb e dispone di un’interfaccia mobile friendly. È compatibile con il linguaggio HTML e se sei un utente con conoscenze, anche basiche, di programmazione, su Jimdo puoi apportare piccole modifiche di disegno ai temi predefiniti e includere widget personalizzati.
Websitebuilder.com
Offre agli utenti la creazione di un sito web o blog gratuiti con un design semplice ma professionale. A disposizione degli utenti abbiamo una gran quantità di temi e tante categorie. Questa piattaforma, così come le altre, offre il trascinamento di elementi.
Yola.com
Offre uno dei pacchetti più completi e gratuiti agli utenti, a disposizione degli fruitori ci sono inoltre dei banner gratuiti. L’attenzione per i clienti è alta infatti offrono delle statistiche.
Webnode.com
La piattaforma ideale per creare siti web e blog gratuiti, in modo rapido e senza problemi. Gode di diversi strumenti che ti permetteranno di migliorare la tua presenza in rete. Non pongono limiti alla tua creatività e questo grazie alla varietà di funzioni di editing dei contenuti, Webnode infatti dispone di un pannello di analitica proprio.
Webs.com
Piattaforma semplici che permette a tutti di poter creare un blog all’interno della loro piattaforma. I blog e i siti web creati su questa piattaforma mobile friendly.
Blogger.com
I blog creati con questa piattaforma saranno di proprietà di Google (quindi il blog e i tuoi contenuti saranno SEO friendly), i temi fra cui scegliere sono numerosi e sarà possibile configurarlo in modo semplice. Se si dispone di nozioni basiche di programmazione sarà possibile editare il CSS e il codice HTML. Se si dispone di un’attività o di un marchio commerciale sarà possibile personalizzare il sottodominio.

