Site icon Syrus

I migliori siti per piantare un albero online

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui il riscaldamento globale, l’inquinamento dalla plastica, e la deforestazione delle foreste più grandi e più belle del nostro pianeta, sono all’ordine del giorno e non si riesce a vederne la fine, ognuno di noi può decidere di fare del proprio meglio per far in modo che le cose comincino a girare nel verso giusto. Di sicuro non abbiamo il potere di cambiare il mondo da un giorno all’altro, ma se ciascuno facesse, nel suo piccolo, un gesto quotidiano rivolto all’ambiente, forse tra qualche tempo i risultati si potrebbero notare.

Una buona cosa che si potrebbe fare nel proprio piccolo a favore dell’ambiente è piantare un albero. Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente, poiché assorbono l’anidride carbonica ed emettono l’ossigeno, favorendo così la biodiversità e molto altro ancora. Gli alberi sono ciò che permettono la vita, perché senza di loro non si riuscirebbe ad avere l’ossigeno necessario per respirare. Per questo è importante cercare di ripristinare un po’ di quel verde che con le deforestazioni e gli incendi degli ultimi anni è andato perduto.

Ovviamente gli alberi non si piantano da soli, ed è qui che entra in gioco la potenza di una rete Internet mondiale. Oggi giorno siamo tutti connessi 24 ore su 24 con una qualsiasi parte del mondo, e molte organizzazioni stanno approfittando del potenziale di questo strumento per creare siti web, e raggiungere e coinvolgere, così, più persone possibili.

Se già eravate invogliati a fare questa opera di bene per l’ambiente piantando un albero, e dopo questa brevissima introduzione lo siete ancora di più, allora diamo un’occhiata ai migliori siti che offrono di piantarne uno.

Treedom:

Treedom è sicuramente uno tra i migliori. “Tu lo scegli, un contadino lo pianta nella sua terra, noi te lo facciamo seguire online”, è questo il messaggio che ci viene proposto già nella pagina principale del sito. Con il progetto di Treedom, se scegliete di piantare un albero, finanzierete contadini sostenendo il loro lavoro nei primi anni in cui gli alberi non sono ancora produttivi. I contadini verranno seguiti con un supporto tecnico direttamente da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi. Questi verranno fotografati, geolocalizzati e monitorati nel corso del tempo, così che potrete seguirne la crescita online.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare ecosistemi sostenibili, e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi. Le specie arboree piantate sono ovviamente native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori.

Una buona idea sarebbe anche regalare un albero ad una persona speciale, per un compleanno, per un anniversario, per un battesimo, come simbolo della vita. Con Treedom è semplice e veloce. Basta scegliere l’albero, scrivere una dedica che resterà per sempre incisa virtualmente sull’albero, e stampare un bigliettino direttamente dal sito, consegnandolo al destinatario.

ZeroCO2:

Obiettivo di questa organizzazione è far nascere nuovi alberi in una regione del Guatemala vittima di grandi deforestazioni. ZeroCO2 dona gli alberi che pianta a comunità di contadini, generando così sicurezza alimentare e sostegno economico. Quello che dovrete fare è decidere di far nascere un albero con un solo click. Nei primi sei mesi verrà piantato il seme in un vivaio in Guatemala. Nell’arco di questi sei mesi crescerà l’albero, che verrà regalato ad un contadino che lo pianterà poi nella propria terra. In questo modo, dal terzo anno in poi, il contadino potrà raccogliere la frutta prodotta, generando così sicurezza alimentare e sostegno economico per la propria famiglia.

Tutta l’attività di piantumazione potrà essere controllata, grazie ad un codice QR con cui verrà contrassegnato ogni albero, e un ID univoco, che consentiranno di inviarvi le foto del vostro albero.

Ecosia:

Ecosia, più che essere un sito web in cui scegliere l’albero da piantare e seguirlo online, offre più che altro un motore di ricerca, esattamente come Google, ma con una grossa differenza, e cioè che i profitti generati dalle ricerche Internet, vengono utilizzati per piantare alberi. Un modo molto innovativo. In fondo, ormai si passa la maggior parte delle giornate facendo ricerche in rete. In questo modo, senza neanche accorgersene, sarà possibile continuare a navigare in Internet, e allo stesso tempo, rendere il mondo più verde. Gli alberi vengono piantati dove ce n’è più bisogno, portando vantaggi alle persone, all’ambiente e alle economie locali. Ogni mese vengono pubblicati anche i loro rapporti finanziari, così da poter vedere sempre dove sono finiti i profitti provenienti dalle vostre ricerche.

Syrus

Exit mobile version