Site icon Syrus

I suggerimenti Google per sincronizzare la password dei dispositivi Android

google sincronizzazione

Android sincronizza password

Tra le varie opzioni Google a tua disposizione, c’è quella di poter accedere ad applicazione e siti vari utilizzando le diverse password salvate nel tuo account Google. Questo è possibile  in due occasioni, ovvero quando accedi da Android, oppure quando accedi a Chrome con la sincronizzazione attivata. 

Il discorso è pressoché immediato: se la funzione Chiedi di salvare la password è attiva, ogni qualvolta tu inserirai le credenziali per i vari accessi, ti verrà chiesto se salvarla. Se dovessi decidere di salvarla, durante i prossimi accessi non avrai più necessità di inserirla manualmente. 

Inoltre, quello che puoi fare è utilizzare le funzionalità del tuo account Google per sincronizzare le password dei dispositivi Android. Puoi impostare, infatti, il salvataggio della password dei siti e/o social network in Chrome per potervi accedere automaticamente. 

Per farlo ti basta seguire questa semplice procedura. Innanzitutto, utilizzando un dispositivo Android, smartphone o tablet che sia, non devi fare altro che aprire l’opzione Impostazioni. Quindi toccare su Google, infine su Account Google. Guarda sulla parte alta dello schermo, scorri verso destra e scegli l’opzione Sicurezza. Vai giù, fino a trovare Modalità di accesso ad altri siti e tocca su Password salvate, a questo punto attiva o disattiva la voce Chiedi di salvare la password

Nel caso che tu decida di attivare o disattivare la funzione Chiedi di salvare la password, puoi benissimo decidere di personalizzare questo comando, scegliendo determinati siti o pagine in cui mantenere attiva questa funzione, da altri in cui disattivarla. Per fare questo devi ritornare, dalle impostazioni del tuo dispositivo, alla voce Modalità di accesso ad altri siti e scegliere Password salvate. Ora, scorri verso il basso fino alla voce Bloccato: ecco che sei nelle condizioni di poter scegliere se bloccare la richiesta di salvare la password per una specifica app, oppure sbloccare la richiesta di salvare una password per un’altra applicazione. 

Nel primo caso, dunque, dovrai scegliere la voce Aggiungi (+) e scegliere l’app che desideri bloccare. Nel secondo caso, invece, accanto all’applicazione che desideri sbloccare tocca il menu (ovvero i tre puntini posti verticalmente) e seleziona la voce Elimina.

Ovviamente, se avessi deciso di attivare il salvataggio automatico ma, in un secondo momento, volessi disattivarlo, ti basterà ripetere il procedimento e scegliere la funziona Disattiva Accesso Automatico.
La comodità di avere le password salvate è veramente tanta, certo non è il modo più sicuro per proteggere i propri account. Ecco perché il consiglio che ti posso dare è quello di analizzare i vari siti e/o applicazioni su cui hai bisogno del login per potervi accedere e scegliere su quali risulta vantaggioso salvare l’accesso e quali, invece, conviene continuare ad inserire la password manualmente ogni volta che si intende fruire del servizio.

Syrus

Exit mobile version