Site icon Syrus

I vecchi iPod Shuffle tornano di moda grazie a TikTok

Da qualche settimana, stando a quanto diffuso dal portale TheInformation, un device retrò è entrato a far parte delle tendenze su TikTok. Si tratta dell’iPod Shuffle di quarta generazione, un dispositivo all’avanguardia al momento del suo primo lancio nel 2010, ma ritenuto poi obsoleto, quando la Apple lo tolse dal mercato nel 2017. Tuttavia, i vecchi iPod Shuffle sono tornati di moda grazie a TikTok non per le loro funzionalità o opzioni integrate, ma come ferretto per capelli, grazie alla presenza di una molletta. Infatti, chi conosce l’iPod Shuffle e lo ha comprato quando era in commercio, ricorderà che il dispositivo era corredato da una clip. Clip che consentiva di appenderlo comodamente ai pantaloni o alle tracolle delle borse, accompagnandosi senza problemi a look essenziali, grazie alla varietà di colori al tempo in circolazione.

È stata la tiktoker Kira Vaden a diffondere la moda degli iPod Shuffle su TikTok. Quest’ultima, infatti, ne aveva acquistati due su eBay, ma solo per gioco. Due iPod Shuffle, ma senza domandarsi a cosa servissero, né come funzionassero. Infatti, la sua intenzione era quella di fruirne a mo’ di clip per capelli. In questo modo, la tiktoker, in arte Sailorkiki sul social cinese, ha pubblicato alcuni video, dove mostrava di aver applicato gli iPod Shuffle per tenere ben assettati i suo capelli. E, stando al parere dei più esperti, l’effetto estetico era anche piacevole. In pochissimo tempo, i video si sono diffusi, fino a diventare virali, toccando il traguardo dei due milioni di visualizzazioni e circa 350000 Mi piace, dando lo spunto ad altri tiktokers, che hanno subito cavalcato l’onda della nuova tendenza.

Infatti, secondo quanti rivelato da Newsweek, l’iPod Shuffle, tornato di moda su TikTok, ha attivato una vivace interazione tra i millenials presenti sulla popolare app cinese. Questi condividevano pezzi di video in cui ammettevano di non conoscere l’iPad Shuffle; in risposta, invece, gli utenti più avanti con gli anni vantavano un loro acquisto con relativa fruizione. Per questo motivo, l’iPod Shuffle, tornato di moda grazie a TikTok, ha destato la curiosità di molti adolescenti, teenager e giovanissimi. Infatti, essendo l’app cinese una piattaforma molto praticata ed usata dai ragazzi che appartengono alla cosiddetta “Generazione Zeta”, questi si sono chiesti cosa fosse questo dispositivo e, soprattutto, a cosa servisse. In questo modo, la curiosità e gli interrogativi dei giovani utenti di TikTok, attirati da questo “superato” iPod Shuffle, segna, in modo ancora più prepotente ed evidente, il divario esistente tra più e meno giovani, con i secondi che rispondono con la pubblicazione di video all’interno dei quali l’iPod Shuffle viene usato per quello che è la sua missione originaria: ascoltare musica.

Syrus

Exit mobile version