Site icon Syrus

ChatGPT: un anno di innovazione nel campo dell’AI

a purple and green background with intertwined circles

Un anno fa, OpenAI ha lanciato ChatGPT come una “anteprima di ricerca a basso profilo” – spinto in parte da una intensa rivalità con la startup AI Anthropic. L’obiettivo di OpenAI era quello di raccogliere più dati su come le persone utilizzano e interagiscono con l’IA generativa per informare lo sviluppo dei futuri modelli di OpenAI.

L’evoluzione di ChatGPT

Inizialmente, ChatGPT era un’interfaccia di base gratuita basata sul web e incentrata sulla chat, costruita su uno dei modelli esistenti di OpenAI, GPT-3.5. Tuttavia, in breve tempo, ChatGPT è diventato il prodotto più popolare dell’azienda e l’app per consumatori a crescita più rapida della storia.

Dopo il lancio, ChatGPT è stato potenziato con nuove funzionalità e piani a pagamento per i clienti enterprise. OpenAI ha aggiunto la capacità di ricerca web, analisi di documenti e generazione di immagini tramite DALL-E 3. Inoltre, sfruttando modelli interni di riconoscimento vocale, sintesi vocale e comprensione testo-immagine, OpenAI ha dato a ChatGPT la capacità di “sentire”, “parlare”, “vedere” e agire.

L’impatto di ChatGPT

ChatGPT è diventato la priorità numero uno per OpenAI, non solo come prodotto singolo, ma come piattaforma di sviluppo per costruire ulteriormente. Questo ha spinto altre aziende e laboratori di ricerca nel settore dell’IA a concentrarsi su chatbot simili a ChatGPT. Google ha lanciato Bard, un chatbot AI più o meno comparabile, mentre Amazon ha sviluppato Amazon Q, una versione più orientata al business di ChatGPT. DeepMind, il laboratorio di ricerca di AI di Google, prevede di presentare Gemini, un chatbot di nuova generazione, entro la fine dell’anno.

Secondo Stella Biderman, una ricercatrice di AI presso Booz Allen Hamilton e il gruppo di ricerca aperta EleutherAI, ChatGPT non rappresenta una vera e propria innovazione nell’IA. Tuttavia, ChatGPT è stato un vero “avanzamento nell’esperienza utente”, portando l’IA generativa alla portata di tutti.

La popolarità di ChatGPT

ChatGPT continua a ricevere molta attenzione, come dimostrato dalle statistiche di terze parti. Secondo Similarweb, il portale web di ChatGPT ha registrato 140,7 milioni di visitatori unici a ottobre, mentre le app iOS e Android di ChatGPT hanno 4,9 milioni di utenti attivi mensili solo negli Stati Uniti. Secondo Data.ai, le app hanno generato quasi 30 milioni di dollari di ricavi da abbonamenti, una cifra considerevole considerando che sono state lanciate solo pochi mesi fa.

Uno dei motivi del successo di ChatGPT è la sua capacità di condurre conversazioni “convincentemente reali”. Secondo Ruoxi Shang, uno studente di dottorato presso l’Università di Washington, gli utenti apprezzano la capacità di ChatGPT di condurre conversazioni che sono quasi indistinguibili da quelle umane.

Adam Hyland, un altro studente di dottorato all’Università di Washington, sottolinea il componente emotivo: le conversazioni con ChatGPT hanno un “sentimento” palpabile che le differenzia da altri chatbot rudimentali.

Le abilità di ChatGPT

ChatGPT non si limita solo alle conversazioni. È in grado di completare e debuggare codice, comporre musica e saggi, rispondere a domande di test, generare idee di business, scrivere poesie e testi di canzoni, tradurre e riassumere testi e persino emulare un computer che esegue Linux.

Le limitazioni di ChatGPT

Nonostante le sue capacità, ChatGPT è lontano dalla perfezione. A causa del modo in cui è stato sviluppato e addestrato, ChatGPT può commettere errori e mostrare pregiudizi nelle sue risposte. Ci sono stati casi in cui ChatGPT ha fornito risposte che sembravano plausibili ma erano in realtà errate. Inoltre, ChatGPT può mostrare bias nelle sue risposte, rispondendo in modo sessista, razzista o in modo fortemente anglocentrico.

Il futuro di ChatGPT

Nonostante queste limitazioni, ChatGPT ha dimostrato il suo valore e ha ricevuto elogi da parte di diversi esperti nel campo dell’IA. Alcuni temevano che ChatGPT potesse essere utilizzato per generare disinformazione su larga scala, ma finora gli esempi di abuso sono stati rari. Con il lancio di GPTs, OpenAI ha creato uno strumento per costruire chatbot personalizzati e sistemi di intelligenza artificiale basati sui modelli di OpenAI. Questo potrebbe portare a un’esplosione di creatività nel settore.

Syrus

Exit mobile version