Quante volte ti è capitato di voler sapere chi ti guarda il profilo Instagram, anche solo per curiosità? Magari ti sei anche scaricato un’applicazione apposita per controllare chi visita il tuo profilo. Magari invece no, e non sai nemmeno dell’esistenza di queste applicazioni. Bene, ci sono qui io a spiegarti di cosa si tratta, e perché dovresti fare attenzione a fidarti troppo di queste app.
Quindi, cerchiamo di capire se queste app gratuite per vedere chi guarda il tuo profilo su Instagram funzionano davvero, o se sono solo un falso mito.
Si può vedere chi guarda il tuo profilo Instagram?
Se sei interessato a sapere chi guarda il tuo profilo Instagram, sappi che l’applicazione in sé non offre al momento questa funzionalità. Quindi, ad oggi, non si può vedere chi visualizza il tuo profilo Instagram, e questo è dovuto ad una questione di privacy. Finché un utente non interagisce direttamente con te mettendo un like, commentando un post, o scrivendoti in Direct, rimarrà nell’anonimato, e tu non potrai sapere se ha visualizzato o meno il tuo profilo.
Come funzionano le app per vedere chi guarda il tuo profilo
Non si può vedere direttamente da Instagram chi è che visualizza il tuo profilo, però ci sono dei trucchi. Infatti, esistono diverse app che sono state create apposta per farti vedere chi visita il tuo profilo. Ma funzionano davvero?
In realtà, tutte queste app, che dicono di avere questa funzione, sono false e riportano dati non veri. Questo perché, quello che realmente fanno non è farti sapere chi guarda il tuo profilo Instagram, ma è calcolare l’attività sull’app, facendoti ottenere i dati relativi agli utenti con cui interagisci.
Queste app, quindi, non ti mostrano esattamente chi ha visto il tuo profilo Instagram, con tanto di nome e cognome, ma ti mostrano solo un elenco di tutti gli utenti con cui hai interagito, per esempio scambiandovi dei like, commentandovi i post, taggandovi nelle foto, o messaggiandovi in Direct.
Inoltre, io ti consiglio di diffidare da queste app, poiché si tratta di app terze, quindi non approvate o certificate da Instagram. Per questo, in realtà, potrebbero anche essere usate per rubare dati sensibili e tu nemmeno lo sai.
Instagram Insights
Ora che abbiamo chiarito che le app per vedere chi visualizza il tuo profilo Instagram non funzionano e che non sono affidabili, posso comunque consigliarti uno strumento proprio di Instagram che ha una funzione simile: Instagram Insights.
Si tratta di uno strumento in grado di fornirti dati statistici sul tuo account e sui tuoi followers che interagiscono con il tuo profilo. Più in particolare, quello che puoi fare è:
- Visualizzare il numero dei nuovi followers ottenuti negli ultimi sette giorni.
- Vedere quali azioni hanno eseguito gli utenti sul tuo profilo e sui tuoi post, quindi se hanno messo dei like o se hanno commentato i tuoi post.
- Visualizzare i Suggeriti.
- Avere alcune informazioni sui tuoi followers, sulle tue storie e sui tuoi nuovi post.
- Vedere le promozioni attive sul tuo profilo.
Per poterlo usare, però, devi avare un account professionale. Se ancora non ce l’hai, non preoccuparti, perché ottenerlo è semplice e veloce. Per attivare l’account professionale, vai sulla pagina del tuo profilo Instagram e accedi alle Impostazioni. Ora vai su Account, scorri la schermata fino ad arrivare alla voce Passa a un account professionale, e segui le istruzioni guidate di Instagram per andare avanti.

