TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Il nuovo font di Google con oltre 3.000 emoji che ti farà impazzire e dove scaricarlo

Il nuovo font di Google con oltre 3.000 emoji che ti farà impazzire e dove scaricarlo

By fogliotiziana

In un post sul blog, Google ha rivelato un nuovo font emoji in bianco e nero. Chiamati Noto Emoji, questi nuovi emoji presentano un design aerodinamico monocromatico, in controtendenza rispetto alla tendenza di emoji sempre più dettagliati e realistici.

L’opportunità per Google di reintegrare il design dei suoi “blob”, gli emoji del suo sistema operativo mobile, Android, tra il 2013 e il 2017. Questi sfoggiavano un design pulito, rappresentavano personaggi non di genere e scommettevano su un dettaglio particolare per illustrare un’espressione, un’attività o un mestiere, per esempio. Per questo nuovo font, alcuni emoji beneficiano di una semplice conversione monocromatica, rimanendo identici a quelli già conosciuti e utilizzati. Altri si sono rinnovati.

Per le bandiere, Google spiega: “Non potevamo semplicemente convertire le bandiere in bianco e nero. A rischio di non fare la differenza tra Finlandia e Svezia (…). Per questo, abbiamo utilizzato i codici paese della norma ISO. Queste sequenze di lettere sono uniche e rappresentano ogni paese. Di conseguenza, le bandiere in bianco e nero hanno un’estetica molto più contemporanea“.

Come scaricare il font Noto Emoji da Google

Il font Noto Emoji è già disponibile e scaricabile da Google Fonts. Procedi in questo modo:

  • Vai al sito di Google Fonts,
  • Cerca Noto Emoji nella barra di ricerca,
  • Nella pagina del carattere delle emoji, fai clic su Scarica,
  • Installa la cartella .zip che viene scaricata automaticamente.

Il carattere contiene 3.663 emoji. Nella sezione Stili puoi scegliere la dimensione (in px), ma anche l’aspetto degli emoji tra diverse opzioni: Light 300, Regular 400, Medium 500, SemiBold 600, Bold 700. È anche possibile selezionarne manualmente l’aspetto , piuttosto leggero o grasso, dalla sezione Assi Variabili.

Come ha precisato Google: “Ci siamo assicurati che gli emoji si adattassero alla tecnologia della piattaforma utilizzata. Abbiamo la modalità oscura, la modalità luce e ora puoi cambiare il colore del tuo carattere emoji in modo che possa funzionare con la stessa vivacità del tuo sistema operativo“.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading