Il progetto Kuiper di Amazon sta compiendo passi da gigante verso il suo obiettivo di connettere milioni di clienti in tutto il mondo. Il fulcro di questa iniziativa è il nuovo stabilimento di produzione di satelliti aperto ad aprile a Kirkland, nello stato di Washington. Questa struttura avanzata di 16.000 metri quadrati rappresenta un investimento significativo nelle capacità di produzione aerospaziale all’avanguardia e nelle opportunità di lavoro per i residenti dello stato.
In vista del primo lancio completo previsto per la fine di quest’anno, Amazon sta accelerando la produzione e i test dei suoi satelliti nello stabilimento di Kirkland. Questa struttura all’avanguardia giocherà un ruolo fondamentale nel consentire a Project Kuiper di raggiungere il suo obiettivo di fornire un accesso internet affidabile e ad alta velocità a milioni di persone in tutto il mondo.
Ampliamento della produzione di satelliti
Lo stabilimento di Kirkland è stato progettato appositamente per soddisfare le esigenze uniche di Project Kuiper. La struttura include una vasta gamma di apparecchiature personalizzate necessarie per fabbricare e testare hardware spaziale di alta qualità, tra cui serbatoi di azoto liquido che aiutano a raffreddare rapidamente le camere di prova alle temperature tipiche dello spazio e bracci robotici che aiutano a testare e calibrare il sofisticato carico utile di comunicazioni a bordo di ogni satellite.
Per supportare questo ritmo di produzione, il team di Project Kuiper ha ideato nuovi e più efficienti metodi di test hardware senza compromettere l’affidabilità e la sicurezza dei suoi satelliti. Il processo di test innovativo utilizzato a Kirkland ha ridotto i tempi di prova da mesi a giorni per singoli satelliti.
“La costruzione di satelliti per comunicazioni avanzati a questa scala è incredibilmente complessa e vogliamo assicurarci che ogni satellite Kuiper soddisfi i nostri standard di prestazioni, affidabilità e sicurezza”, ha affermato Steve Metayer, vicepresidente delle operazioni di produzione di Project Kuiper. “I progressi del team sono davvero impressionanti e ora abbiamo i pezzi fondamentali in atto per aumentare la produzione in vista di un dispiegamento su larga scala. Non vediamo l’ora di poter offrire il servizio ai nostri clienti il prima possibile.”
Collaborazione con i partner
I satelliti prodotti nello stabilimento di Kirkland verranno spediti al Kennedy Space Center in Florida, dove saranno integrati con i sistemi di lancio di Beyond Gravity, Blue Origin, United Launch Alliance (ULA) e SpaceX prima del lancio. Altri satelliti saranno inviati al Centro Spaziale della Guyana Francese, da dove verranno lanciati a bordo del nuovo razzo Ariane 6 di Arianespace.
Il team di Project Kuiper prevede di spedire i primi satelliti di produzione completati questa estate e mira a effettuare la sua prima missione su larga scala nel quarto trimestre a bordo di un razzo Atlas V di ULA. L’azienda prevede di aumentare costantemente i tassi di produzione e dispiegamento dei satelliti fino al 2025, rimanendo sulla buona strada per iniziare a offrire il servizio ai clienti l’anno prossimo.
Creare posti di lavoro e opportunità nella regione di Puget Sound
Lo stabilimento di Kirkland fa parte di un più ampio investimento di Project Kuiper nella regione di Puget Sound e dell’impegno di Amazon per la comunità locale. L’azienda ha già assunto oltre 120 dipendenti per gestire la fabbrica, più della metà dell’obiettivo di creare 200 posti di lavoro altamente specializzati nella produzione.
Per soddisfare la domanda di questa forza lavoro specializzata, Amazon ha stretto una partnership con il Lake Washington Institute of Technology per sviluppare un nuovo programma di certificazione nella produzione di satelliti, mirando a coltivare una pipeline di talenti locali. Inoltre, ci sono 190 fornitori con sede nello stato di Washington che supportano le operazioni di produzione di Project Kuiper.
“Siamo grati per il supporto di leader nazionali, statali e locali come la senatrice Maria Cantwell, il governatore dello stato di Washington Jay Inslee e la sindaca di Kirkland Kelli Curtis, che sono entusiasti di vedere Project Kuiper e le comunità della regione di Puget Sound contribuire alla creazione di posti di lavoro e aiutare a colmare il divario digitale”, ha affermato Brian Huseman, vicepresidente delle politiche pubbliche e dell’engagement della comunità di Amazon.
Investimenti a lungo termine nello stato di Washington
Il nuovo stabilimento di produzione di satelliti a Kirkland rappresenta un investimento a lungo termine di Amazon nello stato di Washington. L’azienda sta sfruttando il talento e le competenze della forza lavoro locale per alimentare l’innovazione e la crescita del settore aerospaziale nella regione.
“Lo stato di Washington è la casa di molte aziende innovative e sono lieto che Project Kuiper stia contribuendo a stimolare la produzione avanzata e a fornire posti di lavoro ben retribuiti, pur ampliando l’accesso a un’internet ad alta velocità e conveniente”, ha affermato il governatore Inslee.
La città di Kirkland è particolarmente entusiasta di questo nuovo stabilimento di produzione di satelliti. “A nome della città di Kirkland, sono grata ad Amazon per il continuo sostegno alla nostra economia locale. La produzione di satelliti a livello locale contribuisce in modo significativo alla crescita economica della nostra città e continua ad aprire nuove porte di opportunità per coloro che chiamano Kirkland casa. Siamo grati per la partnership di Amazon e il suo impegno nella riqualificazione della nostra forza lavoro, continuando a garantire il ruolo di Kirkland nella nostra economia spaziale regionale”, ha dichiarato la sindaca Kelli Curtis.
Fonte dell’articolo qui.

