Site icon Syrus

Il primo video di YouTube a raggiungere i 10 bilioni di view è… Baby Shark

“Baby Shark Dance” di Pinkfong è stato il primo video su YouTube ad aver abbattuto ogni record di visualizzazione, toccando la cifra di 10 miliardi di click online. Si tratta del primo video della piattaforma a raggiungere una quota così elevata. Ma questa non è la prima volta in cui il video Baby Shark ha frantumato ogni record di visualizzazioni. Infatti, un primo boom di click era stato registrato tre anni fa, quando fu il video più cliccato e visualizzato su Google. I motivi di questo grande successo sono davvero tanti. Intanto, nel marzo del 2019 era stata diffusa la “Baby Shark Challenge, con il lancio dell’hastag #babysharkchallenge sulle più importanti piattaforme social. Per l’occasione, Baby Shark fece contare 88.000 post su Instagram. Ma non sono state solo le gare sui social a spingere il video verso il record di visualizzazioni.

Infatti, nel 2019 il video aveva all’attivo “solo” 2 miliardi di visualizzazioni. Ma un’altra incoraggiante spinta verso il successo è stata data dalla grande diffusione dei meme, realizzati già nel 2016, a pochi giorni dalla creazione e dalla realizzazione del video Baby Shark. Esso era stato diffuso da un canale sudcoreano di carattere educativo, denominato Pinkfong, di proprietà SmartStudy. Inoltre, lo scorso novembre, grazie al supporto della Sony, la stessa Pinkfong ha diffuso sei opere digitali, legate alla storia. In particolare, esse si concentrano sui personaggi più importanti del video, con particolare attenzione per la famiglia e Baby Shark. Cavalcando il successo registrato dalla canzone e dal video, Pinkfong ne ha approfittato per sviluppare il brand anche verso altri settori, realizzando applicazioni a tema e un programma televisivo dedicato sul canale Nickelodeon. Per di più, Baby Shark è arrivato ad esordire anche nel comparto dei Token Non Fungibili.

Grazie al raggiungimento della cifra record di 10 miliardi di visualizzazioni su YouTube, il video Baby Shark ha conquistato anche il premio da parte del Guinness World Record. In particolare, il brano Baby Shark nasce da una vecchia canzone, messa su da Pinkfong e KizCastle e cantata da Bommie Catherine Han, Hope Marie Segoine, Anipen Matthew Digiacomo, Robert William Gardiner e Charity Wynn Segoine. L’amministratore delegato di Pinkfong, Seok Kim, ha mostrato tutto il suo entusiasmo. E, a proposito del risultato raggiunto, ha affermato: “È stato un viaggio importante, a testimonianza di come Baby Shark abbia connesso persone in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di presentare le nuove avventure di Baby Shark, che offriranno esperienze senza precedenti ad un numero di fan ancora maggiore, ovunque”. Infatti, attualmente, la Baby Shark Dance è diventata un fenomeno mondiale senza pari, con la canzone in grado di conquistare ogni fetta di pubblico, conosciuta ormai da tutti.

Syrus

Exit mobile version