Instagram ha annunciato, tramite un post sul blog, l’arrivo di nuovi dati nella sua scheda Statistiche (accessibile dal profilo). Riguardano principalmente il coinvolgimento dell’account e forniscono informazioni più specifiche sul pubblico e sulla portata delle pubblicazioni. È necessario disporre di un account professionale per accedere a questo tipo di informazioni.
Le nuove metriche aggiunte a Instagram Insights sono le seguenti:
- Account coinvolti: ti consente di conoscere il numero totale di account che hanno interagito con i tuoi contenuti in un periodo definito.
- Pubblico coinvolto: mostra tutte le informazioni demografiche (paese, città, fascia d’età o sesso) sugli utenti che hanno interagito con i tuoi contenuti, indipendentemente dal fatto che ti seguano o meno.
Queste informazioni aggiuntive hanno lo scopo di aiutarti a indirizzare meglio il tuo pubblico, ad adattare le tue pubblicazioni e la tua strategia editoriale. Instagram ha anche aggiornato i dati sugli account interessati (lanciato lo scorso maggio). Ora hai accesso a maggiori dettagli sui tipi di account che ti seguono, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al tuo profilo o meno.
Instagram garantisce anche una maggiore trasparenza per quanto riguarda le partnership tra brand e creator: “Quando un brand promuove il post di un creator con l’etichetta di partnership a pagamento o crea un’inserzione senza un post preesistente, quel creator sarà ora in grado di vedere le prestazioni dell’annuncio, inclusi copertura, Mi piace, commenti, registrazioni e condivisioni“.
Per accedere a questi dati, vai alla sezione Annunci con contenuto brandizzato in Impostazioni, quindi seleziona Mostra annunci e informazioni.
Questi nuovi approfondimenti hanno lo scopo di aiutare i professionisti a comprendere meglio le loro prestazioni su Instagram, ma anche a sviluppare il loro pubblico e coinvolgere la loro comunità. Il social network afferma che l’esperienza di Insights sarà continuamente aggiornata per soddisfare al meglio le esigenze di creators e aziende.
A proposito, lo sapevi che adesso si possono programmare anche le dirette Instagram?