In un tweet, Adam Mosseri, il boss di Instagram, annuncia test con alcuni utenti nelle prossime settimane per offrire una nuova esperienza più coinvolgente sul feed delle notizie, con post che appaiono a schermo intero.
Ecco le modifiche annunciate in homepage:
- Una visualizzazione di tutti i post a schermo intero (foto e video),
- Un’esperienza incentrata maggiormente sui video in generale (un modo per continuare a spingere Reels, il suo formato video breve),
- Altri consigli sui contenuti basati sugli interessi degli utenti.
Sembra che la barra delle storie non sarà più visibile quando un utente inizia a scorrere, ma sarà comunque accessibile nella parte superiore dello schermo.
Questa nuova esperienza sul News Feed non è una grande sorpresa. A fine marzo 2022 Instagram stava già iniziando a lavorare su un nuovo display a schermo intero, secondo un tweet di Alessandro Paluzzi, sviluppatore e ingegnere mobile, che ci ha dato una prima occhiata al News Feed a schermo intero.
Sicuramente, Instagram ama “prendere ispirazione” da TikTok. Questa nuova esperienza a schermo intero ricorda ovviamente il feed offerto dall’applicazione cinese. Anche se la visualizzazione dei post non è identica, le somiglia molto. Questo probabilmente incoraggerà gli utenti a consumare più video sulla piattaforma.
La strategia sembra chiara: per continuare ad attrarre creatori e far desiderare ai suoi utenti di rimanere attivi sulla sua applicazione, Instagram offre funzionalità simili a TikTok, come Reels, il suo formato video breve. E non è un pericolo. Il suo principale concorrente sta riscuotendo un successo strepitoso tra i giovani e gli influencer. Un dato per illustrarne la popolarità: nel 2022 TikTok è in forte crescita, con quasi 1 milione di nuovi utenti al giorno.

