Instagram rafforza protezioni per utenti adolescenti
12/01/2024
Instagram, la popolare piattaforma di condivisione di foto e video di proprietà di Meta, ha annunciato delle nuove misure volte a proteggere gli utenti adolescenti, comprese restrizioni di contenuti relativi all’autolesionismo, nuovi avvisi per tornare a esperienze più private e altre azioni avanzate.
Limitare l’esposizione a contenuti sull’autolesionismo
Instagram ha preso l’iniziativa di limitare l’esposizione dei giovani utenti a contenuti correlati all’autolesionismo, in base agli effetti negativi che possono avere su di loro. Secondo quanto dichiarato da Instagram:
“Prendiamo ad esempio il caso di qualcuno che parla della propria lotta continua con pensieri di autolesionismo. Si tratta di una storia importante e può contribuire a destigmatizzare questi problemi, ma si tratta di un argomento complesso e non è necessariamente adatto a tutti i giovani. Ora inizieremo a rimuovere questo tipo di contenuto dalle esperienze degli adolescenti su Instagram e Facebook, così come altri tipi di contenuti inappropriati per l’età.”
Instagram afferma di limitare già l’accesso degli adolescenti a alcune raccomandazioni relative al materiale sull’autolesionismo all’interno di Reels ed Explore. Ora, estenderà lo stesso tipo di restrizioni anche a Feed e Storie, anche quando il contenuto è stato pubblicato da un profilo seguito dagli adolescenti. Le restrizioni espandono in base ai consigli degli esperti di salute dell’infanzia e dell’adolescenza, che hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla frequenza di esposizione nell’app e agli impatti che ciò può avere sugli utenti vulnerabili. Questo nuovo processo offrirà una maggiore protezione, consentendo comunque a Meta di offrire collegamenti a gruppi di assistenza pertinenti, quando possibile.
Ricerca di aiuto e impostazioni di contenuto restrittive
Instagram indirizzerà gli utenti verso i servizi di aiuto ufficiali quando effettueranno ricerche su termini correlati a suicidio, autolesionismo e disturbi alimentari, nascondendo anche risultati di ricerca specifici in merito.
Inoltre, Meta iscriverà automaticamente tutti gli utenti adolescenti alle impostazioni di contenuto più restrittive, sia su Facebook che su Instagram. I nuovi utenti adolescenti sono già sottoposti automaticamente a impostazioni di contenuto restrittive al momento dell’iscrizione all’app, ma ora Meta estenderà lo stesso trattamento a tutti gli adolescenti attivi su tutte le sue piattaforme.
“I nostri controlli delle raccomandazioni di contenuti, noti come ‘Controllo contenuti sensibili’ su Instagram e ‘Riduci’ su Facebook, rendono più difficile per le persone imbattersi in contenuti o account potenzialmente sensibili in luoghi come Ricerca ed Esplora.”
Infine, Instagram invierà nuove notifiche a tutti gli utenti adolescenti, incoraggiandoli ad aggiornare le proprie impostazioni per una esperienza più privata.
Protezione dei giovani utenti nell’era del Metaverso
Meta continua ad aggiungere risorse di sicurezza per proteggere gli utenti adolescenti, il che diventerà ancora più importante nel futuro del metaverso, in cui i giovani potranno accedere a esperienze ancora più coinvolgenti.
A tal proposito, Meta è desiderosa di collaborare con partner esperti per sviluppare i propri sistemi in anticipo, al fine di garantire protezioni ottimali e dimostrare alle autorità di regolamentazione di poter essere affidabile in questa responsabilità.