Site icon Syrus

Come inviare documento PDF via email con Microsoft Outlook da PC e Smartphone

Inviare documento PDF via email con Microsoft

Uno dei formati più utilizzati e diffusi sia negli uffici che nelle nostre case è sicuramente il PDF. Soprattutto se sei alle prime armi con i PC o con gli smartphone, ed hai la necessità di inviare un PDF, potresti trovare qualche difficoltà. In questo articolo ti spiegherò come poter inviare un file PDF via email utilizzando Microsoft, sia utilizzando un PC che, in alternativa, uno smartphone.

Come inviare un PDF via email utilizzando Microsoft da PC

Se ha Microsoft Outlook nella tua suite Office ed hai bisogno di inviare un PDF tramite posta elettronica, la prima cosa da fare è aprire il programma e selezionare il pulsante “Nuovo messaggio di posta elettronica“, che troverai in alto nella barra degli strumenti.

Una volta che hai cliccato su questo pulsante dovrai selezionare i seguenti campi: Inserisci > Allega File. A questo punto ti si aprirà una finestra dove dovrai cliccare sulla lente di ingrandimento e digitare il nome del file PDF che intendi inviare. Se, in alternativa, stai cercando di inviare un file direttamente dal tuo Cloud OneDrive, che hai associato al tuo account Outlook, dovrai selezionare: Cerca nel Web > OneDrive Personale e scegliere il file PDF dalle cartelle in cloud, tramite la finestra che ti verrà aperta. In entrambi i casi, una volta eseguiti i passaggi, dovrai comporre la mail a cui intendi inviare il messaggio, l’oggetto della mail, il testo del messaggio e, infine, cliccare sul tasto Invia.

Come inviare un PDF via email utilizzando Microsoft da Smartphone

Se la tua necessità è quella di inviare un PDF tramite email, utilizzando Microsoft dal tuo Smartphone, devi avviare l’app di Outlook e cliccare sull’icona della matita, che troverai in basso a destra, per comporre un nuovo messaggio. A questo punto ti troverai davanti alla schermata principale e, come nel caso da PC, dovrai comporre il destinatario della mail e l’oggetto, digitando il testo nel campo in basso.

Ora è il momento di selezionare l’allegato PDF. Per farlo, dovrai cliccare sull’icona della graffetta che troverai in basso a destra e selezionare il campo Scegli File. Nella successiva finestra ti basterà cliccare sulla voce File per selezionare il tuo PDF direttamente da OneDrive o, in alternativa, su Dispositivo, se il file è presente nei documenti del tuo smartphone. Una volta trovato il file da inviare, dovrai selezionarlo e ti ritroverai nuovamente nella schermata della mail che dovrà semplicemente essere inviata, cliccando sull’icona dell’aeroplano di carta ed il gioco è fatto!

Ti consiglio di leggere anche…

Come stampare un PDF protetto gratis

Come inviare un PDF a un Kindle

Come firmare i PDF con Adobe Acrobat Reader su iPhone

Syrus

Exit mobile version