Da quando Bumble ha fatto il suo blockbuster IPO durante il culmine della pandemia, l’interesse degli investitori per il servizio di incontri è diminuito. Le azioni di Bumble sono scambiate attualmente a circa $11, molto lontane dai $76 con cui hanno chiuso il primo giorno di quotazione in borsa a febbraio 2021. Oltre alla mancanza degli investitori, un’altra preoccupazione per Bumble è l’affaticamento degli utenti. Le persone non scaricano più con entusiasmo le app di incontri come un tempo, il che significa meno entrate da abbonamenti. In particolare, i giovani si stanno orientando verso altre piattaforme per trovare l’amore, tra cui TikTok, Snapchat e persino Discord.
Per invertire queste tendenze, Bumble ha assunto Lidiane Jones come nuova CEO. Jones è stata reclutata da Slack, dove ha ricoperto il ruolo di CEO di ripresa e ha lasciato dopo soli 10 mesi. Il suo compito è quello di elaborare una strategia per far rinascere l’interesse degli utenti e ridare gioia all’esperienza di utilizzo dell’applicazione.
La sfida di Lidiane Jones
Lidiane Jones si è trovata di fronte a un compito difficile fin dall’inizio, dovendo affrontare un significativo ridimensionamento del personale. Ben il 30% dei 1.200 dipendenti di Bumble è stato licenziato. Tuttavia, Jones ha affrontato questa sfida in modo rapido ed efficiente, grazie anche al supporto della fondatrice di Bumble, Whitney Wolfe Herd.
Un’altra iniziativa importante intrapresa da Jones è il rilancio dell’app Bumble nel secondo trimestre di quest’anno. Durante questo rilancio, Bumble sta prendendo in considerazione la possibilità di modificare l’aspetto fondamentale dell’applicazione, ovvero la scelta delle donne di fare il primo passo. La consapevolezza del marchio di Bumble è molto alta, ma Jones ritiene che sia il momento di riflettere su come meglio servire la missione dell’azienda. L’obiettivo è quello di passare dal modello in cui le donne fanno il primo passo a un modello in cui le donne decidono chi deve fare il primo passo. In questo modo, si offre alle donne maggior controllo e flessibilità basati sulle loro preferenze personali.
La percezione degli utenti di Bumble
Una delle principali questioni sollevate riguardo a Bumble è la percezione degli utenti sulla piattaforma. Alcuni utenti hanno affermato che gli uomini che incontrano su Bumble sono più passivi rispetto ad altre app di incontri. Jones ha risposto a queste critiche sottolineando che molti uomini che utilizzano Bumble credono nell’empowerment delle donne. L’obiettivo principale di Bumble è garantire che i clienti abbiano una buona esperienza di utilizzo dell’applicazione, indipendentemente dal loro genere.
Sicurezza e intelligenza artificiale
Jones ha anche evidenziato l’importanza della sicurezza e dell’intelligenza artificiale per l’esperienza di utilizzo di Bumble. L’avanzamento della tecnologia nel contesto degli incontri online è strettamente legato alla sicurezza dei dati e alle pratiche di tutela della privacy. Bumble ha sempre posto una grande attenzione alla privacy dei propri clienti e ha sviluppato negli ultimi 10 anni una serie di strumenti di intelligenza artificiale per garantire comportamenti sani all’interno dell’applicazione. Tuttavia, Bumble vuole fare ancora di più. L’azienda si impegna non solo nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, ma anche nella promozione di politiche volte a garantire la sicurezza online, in particolare per le donne.
Bumble ha sempre effettuato verifiche fisiche dei propri utenti per evitare la presenza di account falsi o truffe. Tuttavia, non ha mai condotto controlli penali. Jones ha affermato che la verifica dei precedenti penali è una delle opzioni che stanno prendendo in considerazione e che è una priorità per lei. Bumble sta cercando di stabilire partnership con altri attori per implementare controlli penali tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Il rinnovamento dell’app Bumble
Il rilancio dell’applicazione rappresenta l’inizio di un nuovo ritmo di innovazione per Bumble. Durante questo processo, verranno apportate migliorie all’esperienza di creazione del profilo, che può essere un momento di grande ansia per molti utenti. Bumble intende utilizzare l’intelligenza artificiale per rendere questi momenti meno stressanti e più divertenti. L’obiettivo principale è quello di far tornare il divertimento nel mondo degli appuntamenti.
Strategia di acquisizione degli utenti
Per combattere l’affaticamento degli utenti, Bumble sta adottando una nuova strategia di acquisizione degli utenti. L’azienda ha sempre puntato sul marketing basato sulla comunità, organizzando eventi e trovando ambasciatori che rappresentino il marchio. Durante la pandemia, questa strategia è stata temporaneamente interrotta, ma ora Bumble sta cercando di rilanciarla. L’azienda prevede di organizzare nuovi eventi basati sulla comunità per permettere alle persone di riconnettersi di persona.
Inoltre, Bumble è consapevole che l’applicazione non riguarda solo gli appuntamenti romantici, ma anche le amicizie. L’azienda ha quindi deciso di investire maggiormente nella funzionalità di amicizia dell’applicazione, poiché ritiene che molte persone siano interessate a fare nuove amicizie. Ci sono molte opportunità per organizzare eventi locali e sicuri per favorire l’incontro di persone interessate a fare nuove conoscenze.
Fonte dell’articolo qui.

