Site icon Syrus

La nuova truffa su Instagram da cui stare alla larga

Truffa su Instagram

In queste ore ci sono arrivate alcune segnalazioni da parte dei nostri clienti in merito a una nuova truffa che circolare su Instagram, di cui nessuno ancora parla…

Un nostro cliente ha ricevuto questo messaggio (riportalo per intero nell’articolo su syrus blog) – stelline le ho messe per privacy:

“Hello Dear @********** !

lnstagram | Copyright Notice

– Support Account ID: **********

A copyright violation has been detected in a post on your account. As the lnstagram team, we care about copyrights and take care to protect it. If you think copyright infringement is wrong, you should provide feedback. Otherwise, your account will be closed within 24 hours. You can give feedback from the link below. Thank you for your understanding.

Form: https://livecontactsupport.com/6861820921/

(If the link does not open, copy it and try to open it in your web browser.)

lnstagram From Facebook

©️ lnstagram. Facebook Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025 USA“

È evidente che si tratta di un finto alert, che ti invita ad entrare nella finta pagina del supporto Instagram per inserire le credenziali e rubarti l’account.

Con i nostri tecnici abbiamo fatto una piccola indagine, partendo dalla verifica del dominio  https://livecontactsupport.com tramite Whois, ebbene… è emerso che il dominio è stato registrato, ma non è associato a d alcun sito. Inoltre non ci sono altre informazioni in merito al proprietario, quando è stato registrato, ecc.

Purtroppo i Social, compreso Instagram, non sono esenti dal rischio di incappare in una truffa, ma tu puoi fare sempre qualcosa per evitare che qualche malintenzionato rubi la tua identità o prosciughi i tuoi conti in banca… ecco, 3 regole d’oro per non cadere vittima delle frodi:

Attiva l’autenticazione a due fattori: si tratta di un metodo di controllo aggiuntivo per accedere al tuo account. Chi cerca di accedere, infatti, deve identificarsi ancora una volta, dopo che è stata inserita la password, usando un altro account o un dispositivo in suo possesso.

Non usare MAI link di accesso ricevuti tramite messaggio: usa sempre l’url ufficiale e accedi direttamente dal tuo account, questo vale soprattutto per le email di phishing su Instagram.

Fai attenzione se un messaggio ti chiede di “dare” qualcosa: se hai ricevuto un messaggio o un’email sospetta (es. un pagamento), fai attenzione. Le frodi fanno spesso riferimento a conti bancari, vendita di prodotti o richiesta di altre informazioni personali.

Infine, ricorda che le segnalazioni del supporto Instagram arrivano SEMPRE e solo da https://help.instagram.com/.

Syrus

Exit mobile version