Site icon Syrus

L’aggiornamento di Google Page Experience arriva su desktop

Google Page Experience

Lo scorso maggio, Google aveva annunciato che l’aggiornamento di Page Experience sarebbe stato preso in considerazione per le pagine web su desktop, senza specificare una data. Dopo diversi mesi, Google rivela che l’aggiornamento sarà applicato a partire da febbraio 2022 e che la distribuzione sarà completata alla fine di marzo 2022.

Google Page Experience è stato distribuito per la prima volta su dispositivi mobili nel giugno 2021. Come promemoria, Google Page Experience incorpora criteri relativi all’esperienza dell’utente, inclusi indicatori chiamati Core Web Vitals.

Per aiutare i proprietari di siti e gli esperti SEO, Google prevede anche di rendere disponibile un rapporto dedicato in Search Console: “Abbiamo anche in programma di aiutare i proprietari di siti a capire come stanno andando le loro pagine sul desktop per quanto riguarda l’esperienza della pagina utilizzando un rapporto di Search Console. che sarà lanciato prima che il desktop diventi un segnale di ranking”.

Più concretamente, ciò significa che gli stessi tre criteri Core Web Vitals (LCP, FID e CLS) e le relative soglie associate si applicheranno alla classifica desktop. Anche altri aspetti dei segnali di esperienza della pagina, come la sicurezza HTTPS e l’assenza di interstitial intrusivi, rimarranno gli stessi. Nota: quando un sito ha URL desktop e mobile separati con una configurazione appropriata, il segnale desktop si basa sugli URL visualizzati dagli utenti desktop.

L’aggiornamento della Page Experience non dovrebbe influire troppo sul posizionamento del sito Web quando viene distribuito sul desktop, ma è importante notare che in definitiva l’esperienza utente di un sito potrebbe fare la differenza. Gli esperti SEO e i proprietari di siti hanno tutto l’interesse a portarsi avanti e ottimizzare l’esperienza utente delle loro pagine web sul desktop ora.

Syrus

Exit mobile version