Site icon Syrus

Le app di Google per la scuola con G Suite for Education

Ormai sappiamo bene che il colosso Google ci pone una soluzione a qualsiasi tipo di problematica che incontriamo nella nostra vita quotidiana, dalla più banale, come magari la ricerca del tragitto più veloce per arrivare alla destinazione prescelta, fino alla più complessa, come ad esempio organizzare una riunione di lavoro a distanza.

In qualsiasi ambito abbiamo una determinata necessità, i servizi gratuiti offerti da Google ci vengono incontro, diventando in poco tempo un ausilio estremamente prezioso.

Ovviamente la scuola non è esclusa, anzi, varie applicazioni come Google Classroom o Google Meet hanno adottato una rilevanza importante per affrontare le vicissitudini di questo tortuoso 2020 e, soprattutto, per dare l’opportunità a studenti e professori di continuare il percorso didattico anche online.

Proprio riguardo questo argomento, oggi vi parleremo delle app di Google per la scuola con G Suite for Education.

G Suite, infatti, è una raccolta di applicazioni dedicate totalmente al supporto del sistema scolastico, per garantire una didattica condivisa ma anche collaborativa, aspetto estremamente importante del processo di apprendimento di ogni persona.

Un metodo di istruzione innovativo, quindi, che agevola la comunicazione non solo tra studenti ma, soprattutto, tra alunni ed insegnanti, rompendo quel muro invisibile che spesso li divide.

Ma quali sono queste app? Vediamone alcune insieme.

Google Hangouts

Si tratta di una piattaforma per effettuare conversazioni in tempo reale, anche in gruppo. Permette anche di effettuare riunioni con la videochiamata, pur rimanendo ad un livello base di qualità.

Google Meet 

Strumento dedicato specialmente allo svolgimento di riunioni video molto avanzate, poiché permettono la partecipazione di un grande numero di utenti.

Inoltre, Meet è perfetto per effettuare compiti collaborativi tra studenti, dato che da la possibilità di utilizzare contemporaneamente anche Google Drive e Youtube.

Anche i docenti possono usufruire della comodità di queste riunioni, molto più veloci ed economiche rispetto ad un coordinamento in presenza.

Google Sites

Utile soprattutto agli studenti amanti dell’informatica, questo servizio offre la possibilità di creare un proprio sito web all’interno del dominio G Suite. 

La caratteristica importante di questa piattaforma risiede nel fatto che il proprietario del sito può decidere chi può visualizzare i contenuti o no, attraverso l’opzione ‘autorizzazioni a livello di pagina’.

La collaborazione sempre al primo posto

G Suite è una sorta di Office di Google a livello totalmente gratuito. I dati che inseriamo vengono conservati sul server e il programma per la modifica di questi contenuti risiede sul browser. 

Ad esempio, Google Docs, Fogli, Presentazioni e Moduli danno la possibilità di creare, modificare e esportare, ma anche di condividere e collaborare con altri utenti, caratteristiche molto vantaggiose e facili da utilizzare anche per i più piccoli.

Oltretutto, ogni modifica che apportiamo al nostro documento sarà salvata in ordine cronologico e si può tranquillamente collaborare in tempo reale sullo stesso contenuto. Quest’ultimo, probabilmente, è il miglior punto di forza di queste applicazioni, oltre al fatto che sono completamente gratuite.

Inoltre, questi servizi sono compatibili con Microsoft Office e LibreOffice.

Se ancora non hai utilizzato queste piattaforme, corri a scoprirle, vedrai che la tua vita lavorativa o scolastica cambierà drasticamente. 

Syrus

Exit mobile version