Site icon Syrus

Le migliori funzionalità di Gmail

Il servizio Gmail è uno dei servizi più utilizzati messi a disposizione da Google. Gmail ha davvero rivoluzionato il servizio di posta elettronica, rendendolo più semplice e fruibile per tutti, anche per coloro che non hanno la minima esperienza del settore informatico. Prima di Gmail infatti, gli altri client che fornivano questo servizio, lo facevano in modo più artificioso e difficile da usare. Per quanto riguarda il servizio di posta elettronica di Gmail bisogna dire che si tratta di un client web-based, caratterizzato da molte funzionalità.

1. Funzione di Ricerca

Gmail è un servizio di posta elettronica come abbiamo già fatto presente, e una delle sue funzionalità è quella di ricercare le mail in modo rapido e semplice riordinandole in cartelle. I criteri utilizzati per la ricerca possono essere i più disparati, ci si può basare su una data o ad un nome. D’altro canto se non riuscite a trovare neanche in questo modo il messaggio che state ricercando allora un’opzione potrebbe essere quella di cliccare la sezione del menu con scritto Tutti i messaggi (a sinistra).

2. Utilizzo dei filtri

Gmail mette a nostra disposizione alcuni filtri per gestire automaticamente le mail ricevute in base al nome del mittente, all’oggetto di posta, all’argomento trattato ecc. Una qualsiasi email può diventare un filtro, basterà cliccare sull’icona dei tre pallini accanto all’ora della email e cliccare la voce Filtra messaggi di questo tipo. Altra opzione è invece quella di cliccare l’icona del triangolo in alto a destra per creare voi stessi il vostro filtro aggiungendo tutte le informazioni necessarie nei campi richiesti.

3. Utilizzo delle etichette

Così com’è possibile realizzare filtri è anche possibile realizzare delle etichette, ossia dei veri e propri contenitori che permettono di gestire la posta. Il funzionamento di Gmail riguardo l’inserimento di etichette nei messaggi è già automatico, ma ci sono dei modi per poterne anche inserire di nuove cliccando prima sull’icona con l’ingranaggio, poi Impostazioni> Etichette. Se la vostra necessità è invece quella di cambiare le etichette dovrete solo selezionare la voce Etichetta.

4. Annullare l’invio di una email

Gmail permette di annullare l’invio di una mail nei primi 5 secondi dal momento del click sul pulsante invia. Se desiderate però potete anche allungare il tempo in questione cliccando su Impostazioni > Generali > Annulla invio > Periodo di annullamento invio. A questo punto potrete allungare il tempo di annullamento fino a 30 secondi.

5. Invio di risposte automatiche

Funzione utile quando siete assenti e volete che tutti coloro che vi inviano messaggi di posta siano informati della vostra irreperibilità. Per configurare questo tipo di messaggio clicca su Impostazioni > Generali > Risponditore automatico. A questo punto non rimane che impostare l’oggetto, il testo e la data di inizio e fine della mail.

6. Invio di email confidenziali

 Si tratta di una funzione che prevede che la email che abbiamo inviato di cancelli automaticamente dopo la lettura da parte del destinatario. Funzione utile per le mail con contenuti sensibili e riservati.

Syrus

Exit mobile version