Site icon Syrus

Leggere gli analytics di Google Meet con il log di controllo per admin

È indubbio che con il periodo di emergenza sanitaria che stiamo affrontando, videochiamate e videoconferenze sono passate ad essere una necessità di chiunque, per motivi scolastici, lavorativi o semplicemente per tenersi in contatto con affetti e ‘congiunti’. La risposta dell’azienda di Mountain View ai vari Zoom, Skype e Microsoft Teams non si è fatta attendere: dopo il successo ottenuto dalle applicazioni per le videoconferenze in questo periodo, in cui la maggior parte delle persone lavora in modalità smart working, ha deciso di rendere gratuito Google Meet. Nato come un servizio ad esclusivo uso commerciale riservato agli abbonati G Suite, da maggio 2020 è stato reso gratuito per tutti gli utenti che possiedono un account Gmail, diventando così una delle migliori alternative a Zoom per effettuare videochiamate di gruppo, riunioni, lezioni online, webinar e corsi di formazione.

Grazie alle nuove funzionalità introdotte dalla piattaforma, è ora possibile comprendere le attività degli utenti relative alle riunioni video ed esercitare una verifica più granulare sulle diverse features. Il log di controllo di Google Meet, infatti, consente agli amministratori di monitorare le attività associate alle riunioni video all’interno di un’organizzazione come ad esempio l’avvio di una riunione da parte di un utente, chi partecipa e da dove. Tra le varie informazioni fornite dalla piattaforma, vengono riportate:

Accedere al log di controllo di Meet

Questi passaggi sono rivolti agli amministratori che gestiscono account Google per un’azienda, una scuola o un altro gruppo. Se hai accesso a un account amministratore (o admin), puoi accedere alla Console di amministrazione Google, ovvero l’interfaccia utilizzata per gestire i servizi Google per gli utenti di un’organizzazione. Vediamo i passaggi:

Identificatori dei partecipanti

Gli identificatori dei partecipanti riportati nel log Google Meet consentono di individuare gli utenti che hanno partecipato alle riunioni dall’interno e dall’esterno dell’organizzazione. A seconda del partecipante e del tipo di riunione, le informazioni inserite nel log potrebbero essere:

Di seguito, ti mostreremo quali sono gli identificatori partecipante disponibili nel log in modo da poter comprendere cosa possono vedere altre organizzazioni quando i membri della tua organizzazione partecipano alle loro riunioni.

Identificatore Informazioni disponibili per i partecipanti
Numero di telefono Oscurato per tutti
E-mail e ID dispositivoPartecipanti interni ed esterni alle riunioni della tua organizzazione: visualizzati in chiaro come testo.
Partecipanti esterni a riunioni esterne: oscurati.
Nome Visualizzato in chiaro come testo per tutti
Paese , area geografica e indirizzo IPPartecipanti interni alle riunioni della tua organizzazione: visualizzati in chiaro come testo. Partecipanti esterni a qualsiasi riunione: nascosti.
E-mail dell’organizzatoreOrganizzatori di riunioni all’interno dell’organizzazione: visualizzata in chiaro come testo. Organizzatori di riunioni all’esterno dell’organizzazione: oscurata.

Nomi delle attività

All’interno della sezione Aggiungi un filtro, puoi selezionare un Nome attività per filtrare i dati per quell’evento specifico. Il log di controllo mostra voci associate a ciascuna volta che l’evento si è verificato durante l’intervallo di tempo specificato. La maggior parte dei nomi degli eventi non richiede spiegazioni; tuttavia, potresti vedere voci più dettagliate, come ad esempio:

Conservazione dei dati e tempi di attesa

Potresti notare che i rapporti e i log di controllo della Console di amministrazione non contengano tutti i dati più recenti, visto che non riflettono i dati in tempo reale. I tempi di attesa indicano il tempo necessario prima che siano disponibili i dati contenuti all’interno di rapporti e log di controllo specifici della Console di amministrazione. La visualizzazione delle informazioni aggiornate per alcuni rapporti potrebbe richiedere del tempo.

Nota: per quanto rara, esiste la possibilità che i rapporti e i log di controllo di alcuni eventi subiscano ritardi maggiori rispetto alle tempistiche standard. In alcuni casi eccezionali, è possibile che gli eventi non vengano registrati.

Syrus

Exit mobile version