Site icon Syrus

L’espansione della tecnologia di trattamento del cancro di ImpriMed nel settore oncologico umano

L'espansione della tecnologia di trattamento del cancro di ImpriMed nel settore oncologico umano

ImpriMed, una startup di medicina di precisione con sede in California, sta rivoluzionando il trattamento del cancro nei cani grazie alla sua tecnologia alimentata dall’intelligenza artificiale. Questa tecnologia aiuta i veterinari a identificare i farmaci più adatti per i tumori del sangue nei cani e nei gatti. Ma ImpriMed non si ferma qui, l’azienda mira a espandere la sua tecnologia di medicina di precisione nel campo dell’oncologia umana.

L’origine di ImpriMed

ImpriMed è stata fondata nel 2017 da Sungwon Lim e Jamin Koo, due amici di lunga data con lauree in ingegneria chimica e biomolecolare ottenute presso il KAIST in Corea del Sud. Entrambi avevano conseguito il dottorato presso la Stanford University e avevano esperienza nell’industria dei farmaci per il cancro. Durante il loro lavoro nel settore, si sono posti la domanda:

“Stiamo utilizzando in modo efficiente tutti gli strumenti attualmente disponibili nel nostro arsenale medico?”.

La visione di ImpriMed

Lim sostiene che lo sviluppo di nuovi farmaci non dovrebbe essere l’unico modo per migliorare la cura del cancro. Piuttosto, ImpriMed mira a utilizzare i farmaci esistenti per personalizzare i regimi di trattamento del cancro per i singoli pazienti. La tecnologia di ImpriMed, alimentata dall’intelligenza artificiale, offre un servizio di previsione dell’efficacia dei farmaci personalizzati, consentendo agli oncologi di identificare i medicinali anticancro più efficaci per un paziente specifico prima di prendere una decisione.

La tecnologia di ImpriMed per il trattamento del cancro nei cani

ImpriMed ha affrontato una sfida significativa nella medicina veterinaria: il trattamento del linfoma, il cancro più comune diagnosticato nei cani. Il trattamento convenzionale può essere costoso e non funziona allo stesso modo per tutti i pazienti. La tecnologia di ImpriMed mira a migliorare l’efficacia del trattamento personalizzato, aumentando le possibilità di successo e riducendo i costi e gli effetti collaterali dei trattamenti meno efficaci.

Il processo di ImpriMed inizia quando l’oncologo raccoglie campioni di cellule tumorali e sangue del paziente e li invia al laboratorio di ImpriMed in California. Il laboratorio misura la risposta delle cellule tumorali del paziente a diversi farmaci anticancro, utilizzando anche l’intelligenza artificiale per combinare queste misurazioni con altre informazioni biologiche e prevedere quali farmaci sono più probabili che siano efficaci per il cancro del paziente. Il rapporto viene poi inviato al veterinario che ha effettuato l’ordine entro sette giorni dal ricevimento del campione presso il laboratorio.

Successo e finanziamenti di ImpriMed

ImpriMed ha avuto un notevole successo nella cura del cancro nei cani. L’azienda afferma di aver aiutato più di 5.000 cani affetti da linfoma e di aver raccolto dati di follow-up sul risultato clinico nel mondo reale per più della metà di quei pazienti. Ha inoltre condotto ulteriori validazioni con 2.000 esseri umani affetti da tumori del sangue e ha utilizzato il database di 3 milioni di pazienti del Mayo Clinic Platform.

Di recente, ImpriMed ha chiuso un round di finanziamento di serie A da 23 milioni di dollari, portando il totale raccolto dal suo avvio a 35 milioni di dollari. SoftBank Ventures Asia ha guidato il round di serie A, con la partecipazione dell’investitore strategico SK Telecom e altri investitori finanziari. L’azienda prevede di collaborare con il suo investitore strategico, SK Telecom, una delle più grandi società di telecomunicazioni della Corea del Sud, che sviluppa una tecnologia diagnostica basata sull’intelligenza artificiale per le immagini a raggi X veterinarie chiamata X-Caliber.

Espansione verso l’oncologia umana

Secondo Lim, l’espansione di ImpriMed nell’oncologia umana è in corso. La tecnologia sviluppata per i tumori del sangue nei cani e nei gatti è applicabile alla maggior parte dei tipi di tumori del sangue umano. Inoltre, l’esperienza acquisita nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale nell’oncologia veterinaria semplifica la creazione di nuovi modelli predittivi nell’oncologia umana. L’azienda prevede di commercializzare questa espansione verso l’oncologia umana entro uno-due anni.

ImpriMed ha anche in programma di commercializzare un test di sensibilità ai farmaci basato sulle cellule vive per la leucemia mieloide acuta e il linfoma non Hodgkin umano entro la fine del 2024. Questo test permette alle aziende farmaceutiche di misurare l’efficacia dei nuovi composti farmacologici sulle cellule vive dei pazienti affetti da cancro.

Competitori e punti di forza di ImpriMed

ImpriMed ha dei competitor nel campo della medicina di precisione per animali domestici, come FidoCure e Vidium Animal Health, nonché aziende che utilizzano cellule tumorali vive per la medicina di precisione funzionale, come Notable Labs e Xilis. Tuttavia, il punto di forza unico di ImpriMed è

la capacità di sviluppare e incorporare modelli di intelligenza artificiale nel flusso di lavoro del servizio di medicina personalizzata”,

secondo Lim. Lo sviluppo e l’incorporazione di modelli di intelligenza artificiale nel flusso di lavoro del servizio di medicina personalizzata richiede una grande quantità di dati sugli esiti clinici che altre aziende faticano a raccogliere.

Syrus

Exit mobile version